La Galleria Lojze Spacal al Castello di Štanjel in Slovenia ospiterà dal 25 aprile 2025 una mostra dedicata a Zoran Mušič, pittore e incisore sloveno di fama internazionale
L’inaugurazione della mostra Corpi dei paesaggi è prevista per venerdì 25 aprile alle ore 20.00. La mostra rientra nel pilastro tematico Guerra e Pace ed è parte del programma ufficiale di GO! 2025.
Attraverso sei cicli di opere, tra cui Cavallini, Paesaggi di pietra e Non siamo gli ultimi, l’esposizione racconta un mondo dove i corpi si fondono con i paesaggi carsici.
CHI E’ ZORAN MUŠIČ
Il pittore e grafico di fama mondiale Zoran Mušič è nato a Bukovica vicino a Nova Gorica. Con i suoi disegni realizzati nel campo di concentramento di Dachau, nonché con la serie di dipinti e stampe intitolata Non siamo gli ultimi, che parlano degli orrori, delle sofferenze, delle umiliazioni e della morte nel campo di concentramento durante la Seconda guerra mondiale ha lasciato il segno nell’arte del XX secolo.
ìIl suo lavoro e la sua vita saranno presentati in modo originale in tre mostre (Štanjel, Dobovo, Gorizia) e in due esposizioni digitali a Nova Gorica e Bukovica.