Al Lunatico Festival arrivano Michela Grena e gli Wicked Dub Division
Progetto nato nel 2014 dall’unione di nomi storici e conosciuti nel panorama dub italiano: Michela Grena, voce dei B.R.Stylers e Wicked Dub Division, dub trio attivo da dieci anni. La band compie una ricerca musicale, miscelando suoni caldi e ipnotici a sfumature più wicked e minimali. Dopo l’iniziale esperienza The rootical dub session, in omaggio al reggae roots delle origini rivisitato in chiave dub, WDD & Michela Grena si sperimentano creando brani inediti e uno stile personale, arrivando così a dare alle stampe la loro opera prima, “Dub Drops” (Autoproduzione, Aprile 2015). Il disco viene preceduto da due singoli, “Autumn drops” e “How Many Women” da cui viene tratto il primo video clip ufficiale della band.
Dopo un primo anno di concerti e già importanti traguardi (Apertura concerti 99Posse, Dub Inc, Twinkle Brothers, Showcase Rototom Sunsplash 2015..) nel luglio del 2015, Wicked Dub Division vincono il Premio della Critica al concorso “Voci per la libertà” indetto da Amnesty International Italia, con il brano “New Slavery”.
E’ uscito il 22 Marzo 2016 il secondo disco della band dal titolo “RED”, preceduto dal singolo “Freedom”.
[flagallery gid=532]
WICKED DUB DIVISON
Festeggiano quest’anno il loro decimo anno di attività, divisi fra palchi e produzioni in puro stile dub UK, con numerose collaborazioni. Hanno pubblicato il primo album in formato CD, Wadada, nel 2011 e tre vinili 10”: nel 2007 esce il primo con due tracce scritte, arrangiate e prodotte da WDD, KingsMarch e BangShaka con le versioni cantate rispettivamente da Culture Freeman e Singer Blue (Conscious Sound); nel 2009 il secondo 10″ con Culture, Recreation e relative Dub version, cantate da King Shasa; il terzo, Jah fire man, esce nel 2011. Nel 2013 la crew si arricchisce della presenza di Massimiliano Picozzi ed i WDD incidono con Ichman alla voce Education, pezzo presente nella compilation belga Lost in Dub. È recente l’uscita del 7” Sinking Sand che vede Jules I (Mellow Mood) alla voce.
MICHELA GRENA
Cantante dei B.R.Stylers dal 1998 al 2011, band reggae/dub di Pordenone, con cui ha pubblicato quattro dischi e solcato numerosi palchi in Italia e in Europa. Nei successivi tre anni coltiva la sua incondizionata passione per la musica black, con diverse formazioni soul e r&b, dedicandosi in maniera particolare al suo progetto solista The one beat band, pubblicando nel 2012 l’Ep Our fathers’ love. Forma parte della big band North East Ska Jazz Orchestra.