Il 4 ottobre è stato presentato “Vincere le delusioni”, il nuovo libro di Pascale Chapaux-Morelli e di Eugenio Murrali, alla libreria Feltrinelli di viale Libia 186 di Roma.
VINCERE LE DELUSIONI
Contromosse per superarle e non farsi avvelenare la vita
Di PASCALE CHAPAUX-MORELLI e EUGENIO MURRALI
“Un libro che sa raccontare la delusione e la trasforma in opportunità”
Dacia Maraini
Durante la presentazione, Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice, e Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, hanno dialogato con gli autori moderati da Maria Concetta Mattei, giornalista e conduttrice televisiva.
Paolo Bonacelli, Piera Degli Esposti e Ottavia Orticello hanno proceduto alla lettura di brani estratti dal libro.
In amore, ma anche nell’amicizia, al lavoro, in famiglia, cosa ci porta alla delusione? Esistono modalità psichiche o situazioni che la favoriscono? Quali conseguenze può avere la caduta di una nostra aspettativa? E come fare di questo vissuto negativo un processo vitale?
La delusione non è solo un brutto scherzo della vita, e le persone abbastanza sensibili da seguirne il percorso emotivo sviluppano una particolare ricchezza interiore. È proprio questa capacità, di cui sono spesso inconsapevoli, che consentirà loro di trasformare un vissuto infelice in uno slancio nuovo e positivo.
Chi non ha conosciuto la delusione? Tutti ne abbiamo assaporato l’amarezza, di fronte al crollo di nostre aspettative o convinzioni. A volte sono le persone a deluderci, a volte le circostanze, e sembra che la vita si prenda gioco di noi. Eppure possiamo attraversare con successo questa esperienza dolorosa e uscirne vincenti.
Questo libro vi porterà a smontare i meccanismi della delusione e a ricomporli, perché non facciano più male.
Pascale Chapaux-Morelli, psicologa, è autrice di libri in francese su temi di società e psicologia, tra i quali la manipolazione affettiva. Insegna psicologia sociale all’Università di Parigi 8.
Eugenio Murrali è giornalista e autore di libri, tra cui, con Dacia Maraini e prefazione di Dario Fo, Il sogno del teatro. Cronaca di una passione (Bur, 2013)
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.