Ripercorriamo grazie al progetto World! le terre su cui si è posato l’occhio sensibile e attento di Simone Tetti all’Ex Cartiera Latina.
Il restaurato complesso industriale, accarezzato dal fiume Almone e recentemente valorizzato, ospita la mostra “Europa!” del fotografo romano scomparso due anni fa dopo aver combattuto una forma tumorale, l’osteosarcoma.
Il progetto World! supporta il programma Next Generation Sequency, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sull’osteosarcoma, condotta dai ricercatori del Laboratorio di Anatomia Patologica del Policlinico Umberto I di Roma.
La mostra prosegue fino al 20 Dicembre, sempre a ingresso gratuito.
L’area espositiva, dal marcato design industriale, ospita le fotografie scattate da Simone Tetti nei suoi viaggi per il mondo. Il fotografo non ha mai smesso di viaggiare e l’arte lo ha sempre accompagnato. L’armonia del mondo percepita attraverso i suoi occhi si staglia davanti a noi in tutta la nitidezza e il realismo delle sue foto.
Le immagini colgono l’essenza del quotidiano, la bellezza dei paesaggi e delle città dove vorresti andare e insieme a lui sogniamo. Sogniamo la realtà che troppo spesso ci sfugge, siamo attratti verso luoghi non troppo lontani, con poco o niente di esotico, ma che ti vien voglia di scoprire, di conoscere. Il viaggio è il guardarsi intorno con attenzione percependo tutti i dettagli di ciò che ci circonda. E il fotografo romano ha fatto tutto ciò fissandolo nella sua e nelle nostre menti attraverso le limpide riproduzioni della sua Reflex.
E passando da una foto all’altra ci sembra di accompagnarlo nel suo viaggio, nella sua peregrinante esperienza di vita. E forse ci accorgiamo di viaggiare anche noi immersi nella bellezza del vecchio continente.