Risultati Auditel venerdì 22 dicembre, chi sono i vincitori e chi i vinti?
Primo posto
Dopo il successo della scorsa puntata, venerdì 22 dicembre Giorgio Panariello e Diana Del Bufalo ripetono l’impresa con Panariello sotto l’albero su Rai 1 superando il record di ascolti di giovedì 21 dicembre e collezionando oltre 4 milioni e 500 mila spettatori per uno share del 23,7%.
A differenza della prima serata, questa volta si deve il grande seguito della trasmissione a idoli ed artisti più vicini alle nuove generazioni. Sono stati infatti ospiti della trasmissione cantanti come Benji e Fede, Biagio Antonacci, Cristina D’Avena, Gianna Nannini, Max Pezzali, Nek e Francesco Renga oltre a tanti altri vip e personaggi famosi.
La stessa ricetta del precedente episodio, con momenti comici alternati a momenti più profondi, assicura quindi il primo posto sul podio per gli ascolti di venerdì 22 dicembre.
Secondo posto
Anche oggi, come oramai è da tradizione, è Canale 5 ad assicurarsi il secondo posto e questa volta lo fa con Sacrificio d’amore, la fiction ambientata nei primi decenni del Novecento tra la fine della Belle époque e l’inizio della Prima Guerra Mondiale che vede tra i suoi protagonisti Francesco Arca, Francesca Valtorta e Giorgio Lupano e di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Una storia relativamente semplice e senza pretese con un’interpretazione piuttosto buona compongono la ricetta di questa serie che si vede premiata con un pubblico di oltre 2 milioni e 200 mila spettatori per uno share del 10%.
Terzo posto
Ad aggiudicarsi invece il terzo posto, posizione che vede quotidianamente un nuovo proprietario, questa volta è Rai 3 con L’ottava nota di François Girarda, con Dustin Hoffman, Garret Wareing e Kathy Bates, che colleziona un milione e mezzo di spettatori per uno share del 6,5%.
Storia non particolarmente brillante ed originale, evidentemente L’ottava nota riesce a colpire nel segno trasmettendo, proprio nel periodo natalizio, una vicenda di rivalsa che vedrà il protagonista riuscire in un’impresa quasi impossibile grazie ad un’insegnante burbero ma sensibile. Troppo smielata e banale per ogni altro periodo dell’anno, perfetta sotto le festività natalizie.
SI CLASSIFICANO FUORI DAL PODIO PER VENERDÌ 22 DICEMBRE
Rai 2, I tre moschettieri, 1.202.000 spettatori (share 5.3%)
Rete 4, Danko, 826.000 spettatori (share 3.8%)
Italia Uno, I Simpson, 932.000 spettatori (share 3.8%); I Griffin, 1.138.000 spettatori (share 4,6%); American Dad, 723.000 spettatori (share 3,3%)
La7, Propaganda Live, 613.000 spettatori (share 3,3%)