Chi ha ucciso Alberto Castagna? L’unica stand up comedy che oltre a far ridere, svela misteri italiani irrisolti, meglio di Carlo Lucarelli.
Una risata vi fulminerà. Satiriasi docet.
L’officina della satira vietata ai minori di 18 anni, è tornata a far sentire la sua voce per una nuova edizione, la quarta, a partire dallo scorso lunedì 12 novembre, sul palco della Locanda Atlantide di Roma.
Dieci appuntamenti ogni due lunedì (il prossimo sarà il 26 Novembre), che promettono risate intelligenti e irreverenti.
La partenza è stata di quelle che non si dimenticano, fra ringraziamenti, saluti e nuovi cattivissimi propositi, con una sola parola d’ordine: ridere senza filtri.
Filippo Giardina, Mauro Fratini, Francesco De Carlo, Daniele Fabbri, Velia Lalli, Pietro Sparacino, Saverio Raimondo e Giorgio Montinini sono i protagonisti assoluti di otto monologhi inediti ogni sera, proposti alla maniera della stand up comedy: il comedian, un microfono e il bagaglio vissuto da ognuno di loro.
È questo l’elemento che rende assolutamente unico ogni intervento che viene presentato dagli artisti che compongono questo “collettivo”, come lo definisce lo stesso Filippo Giardina, papà del progetto, o meglio, direttore artistico di Satiriasi, come si definisce lui stesso, fra una risata e tante riflessioni interessanti, nell’intervista che ci ha gentilmente e simpaticamente concesso.
Tutti gli artisti sono diretti, semplici, irriverenti e assolutamente senza peli sulla lingua.
Il pubblico ride e ascolta in assoluto silenzio.
C’erano almeno duecento persone, molte delle quali rimaste in piedi , eppure entusiaste per un’ ora e mezza di spettacolo nello spettacolo, fra un improbabile, quanto verosimile, decalogo per il maschio italiano, il riconoscimento dei veri disagiati mentali, il dramma paranoico di un possibile sequestro dentro una cabina elettorale ( la democrazia è un diritto o un lusso?), lo stravolgimento nel diventare papà, l’ipotesi di complotto ai danni della buon’anima di Alberto Castagna e tanto altro ancora.
Un consiglio: chiunque non abbia ancora partecipato alle serate dell’officina della Satira, lo deve fare per rispetto della propria intelligenza comica ma, prima deve leggere il Manifesto di Satiriasi: 15 comandamenti imperdibili (www.satiriasi.it) e se volete ricevere la benedizione serale di Filippo Giardina e del suo geniale gruppo di comici, andate e ascoltate.
Nulla per voi sarà poi come prima. (Per fortuna).