Non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario, perché per me tu sei il mondo intero; chi potrà dunque dire che sono sola se il mondo è qui a guardarmi?
Divertente e colmo di brio, il “Sogno di una notte di mezza estate” della Compagnia dei Bardi diretta da Mimmo Strati porta in scena uno dei più grandi capolavori di William Shakespeare al Teatro delle Muse, dal 19 Febbraio al 10 Marzo 2015. Nel cast: Cesare Cesarini, Alessio di Cosimo, Francesco Falco, Flavia Faloppa, Elena Fiorenza, Anita Pusceddu, Mimmo Strati, Francesco Trifilio, Claudio Zaccaria, Cecilia Zincone. Reduci dal grande successo di “Romeo e Giulietta”, i bardi interpretano in maniera originale e coinvolgente questa nuova commedia, portando in scena tre storie che si incastrano perfettamente: due coppie di amanti che cercano di trovare la giusta dimensione, il posto adeguato e l’opportuna corrispondenza per amarsi, un Re del Bosco che tenta di battere con furbizia e magia una Regina delle Fate ed un simpatico gruppo di attori improvvisati che si immedesima in una buffa tragedia comica. La scenografia restituitaci è quella di un bosco dai colori sgargianti, con un gioco di luci perfettamente in armonia con ciò che rappresenta il Sogno, senza nessun limite alla fantasia. Una grande festa dell’amore. Di gran lunga apprezzati sono anche gli intermezzi di musica contemporanea fuori contesto e stupiti rimaniamo di fronte alle incantevoli voci dal vivo di Cesare Cesarini e Anita Pusceddu.
Più di due ore di uno spettacolo che diletta senza esagerare, né stancare. L’attenzione rimane ben desta, grazie ad un ritmo ben sostenuto, mai volgare e a sprazzi ingenuamente ammiccante. L’intento è ammaliare il pubblico con una carrellata di trovate comiche e colpi di scena e ciò è confermato dal lungo e ripetuto applauso con cui si conclude lo spettacolo.
[flagallery gid=152]
Intervista al cast