“Una cattedrale della Musica” – L’Archivio Storico Ricordi
Definito“una cattedrale della musica, un’opera unica al mondo” da Luciano Berio, l’Archivio Storico Ricordi è il più grande archivio musicale privato d’Italia: una raccolta di inestimabile valore per la storia della musica italiana ed europea – e in particolare per l’opera otto-novecentesca – ma anche per il mondo del teatro, della moda e della grafica d’arte.
All’Archivio è dedicato questo ricco volume, diviso in tre parti, (224 pagine riccamente illustrate, AA.VV., Corraini Edizioni) che si apre con la storia della casa editrice Ricordi: se ne ripercorrono le tappe principali scoprendo le personalità che l’hanno guidata nel corso degli anni, dalla fondazione nel 1808 all’affermazione come punto di riferimento internazionale per l’editoria musicale.
La seconda parte è invece dedicata proprio all’Archivio e ai suoi documenti: migliaia di partiture, fotografie, stampe, disegni, manifesti e lettere che costituiscono nel loro insieme una testimonianza per comprendere il genere operistico come fenomeno estetico e socio-culturale.
L’ Appendice, infine, fornisce al lettore una panoramica delle raccolte dell’Archivio e un indice dei nomi per facilitare la consultazione.
Alternando racconto e immagini, “Una cattedrale della musica” apre al lettore le porte dell’Archivio Ricordi, eccezionale realtà di ricerca e approfondimento in campo musicale e non solo.