Sezione Lungometraggi

Giovedì 25 gennaio le proiezioni si aprono alle 10:00 al Cinema Ambasciatori con BERDREYMI di Guðmundur Arnar Guðmundsson (Beautiful Beings, IS – DK – S – NL – CZ, 2022, col., 123’, v.o. islandese) ovvero del quando un adolescente fa entrare nella sua banda di outsider un disadattato vittima di bullismo e inizia ad avere delle visioni oniriche. Berdreymi, consigliato per le scuole secondarie di II grado, è stato presentato in anteprima alla Berlinale nel 2022 e poi, con successo, in molti festival internazionali fra cui Karlovy Vary, Salonicco e Tallinn. Premio MIOB New Vision Award 2023.

- Advertisement -

Alle 11:00 all’Antico Caffè San Marco si rinnova la tradizione degli incontri con gli autori ospiti del Festival. Potremo quindi ascoltare Vlad Petri (regista / film director Between Revolutions), Annika Mayer (regista / film director Home Sweet Home), Olivér Rudolf (regista / film director Cactusman), Andrej Korovljev (regista / film director Hotel Pula), Anna Hints (regista / film director Smoke Sauna Sisterhood).

Alle 14:00 al Politeama Rossetti viene proposto il lungometraggio fuori concorso UROTCITE NA BLAGA di Stephan Komandarev (La lezione di Blaga, BG – D, 2023, col., 114) dove Blaga, è un insegnante in pensione, vittima di una truffa telefonica e si ritrova derubata dei risparmi di una vita. La donna, un tempo onesta, inizia a sacrificare tutti i suoi principi. Miglior film all’ultimo festival di Karlovy Vary, ha ricevuto il Premio Darko Bratina 2023 a Gorizia: Urotcite na Blaga è il candidato per la Bulgaria agli Oscar.

Seconda tranche di corti

Al Rossetti la programmazione continuerà dalle 16:00 con la seconda tranche del concorso cortometraggi per poi proporre alle 18:00 in concorso lunghi il film ELFOGY A LEVEGŐ di Katalin Moldovai (Senza aria, H – RO, 2023, col., 105’, v.o. ungherese) in anteprima italiana. La visione di un film consigliata dall’insegnante di lettere di un liceo, Ana Bauch, sfocia in un’accusa rivolta alla Preside da parte di un genitore, scatenando una serie di eventi che minano le fondamenta di ciò in cui Ana aveva sempre creduto. Il film è stato presentato all’ultimo festival di Toronto e a quello di Varsavia, dove ha vinto il premio come Miglior Film nel Concorso delle opere prime e seconde.

Seguirà ancora il lungo in concorso STEPNE di Maryna Vroda (UA – D – PL – SK, 2023, col., 112’, v.o. ucraina – russa, in anteprima italiana), ambientato tra splendidi paesaggi invernali ucraini. Stepne è la storia di Anatoliy, un uomo che torna a casa per prendersi cura della madre. Opera prima, realizzata anche con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del FVG, è stata presentata in anteprima al Festival di Locarno nel 2023, vincendo il Premio per la Miglior regia.

Chiuderà le proiezioni in concorso della giornata al Rossetti il film OPAZOVANJE di Janez Burger (Osservare, SLO – HR – I – NMK, 2023, col., 83’, v.o. slovena, in anteprima italiana) che ci racconta di Lara, una giovane paramedica, che cerca di scoprire perché riceve misteriosi video di un crimine brutale trasmesso in streaming su Facebook, ma le diventa presto chiaro di non essere estranea alla vicenda. Un thriller sociale dai risvolti paranormali. Presentato in anteprima all’ultima edizione del Tallinn Black Nights Film Festival (PÖFF).

Sezione documentari

Mentre al Cinema Ambasciatori dalle ore 14:00 verrà proiettato in concorso documentari e in anteprima assoluta il film CENT’ANNI di Maja Doroteja Prelog SLO – PL – I – SRB – A, 2023-2024, col., 87’ v.o. slovena, film nato nell’ambito di When East Meets West. Dopo essere sopravvissuto a una diagnosi di malattia terminale, Blaž parte per un arduo Giro d’Italia celebrativo. Con lui c’è la sua compagna, la regista Maja Doroteja Prelog, incaricata di immortalare il trionfale tour in bicicletta. Una testimonianza senza filtri, dedicata all’amore e al cambiamento.

Alle 16:00 e sempre in concorso vedremo TO TYLKO/AŻ CIAŁO… albo krótki fim o wolności di Michał Hytroś (È solo/non solo un corpo… O un breve film sulla libertà, PL, 2023, col., 82’, v.o. polacca) in anteprima Italiana: vivere la propria vita come fosse un viaggio, combattere i disturbi alimentari, accettare il proprio corpo, appassionarsi alla fotografia e trovare se stessi. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cracovia nel 2023.

Alle 18:00 ancora in concorso documentari vedremo FANNI KERTJE di Gergő Somogyvári (Il giardino fatato, H – RO – HR, 2023, col., 83’, v.o. ungherese) in anteprima italiana. Alla periferia di Budapest, nel cuore del bosco, si nasconde una piccola capanna sgangherata. Al suo interno, due emarginati hanno dato origine al più improbabile dei legami. Premio speciale della giuria all’ultimo Sarajevo Film Festival.

Alle 20:00 invece abbiamo un’altra anteprima italiana con la proiezione del documentario fuori concorso SCREAM OF MY BLOOD: A GOGOL BORDELLO STORY di Nate Pommer, Eric Weinrib (L’urlo del mio sangue: la storia dei Gogol Bordello, USA, 2023, col., 99’, v.o. inglese) che racconta l’ascesa al successo dell’immigrato ucraino Eugene Hütz col suo gruppo musicale Gogol Bordello, icone della musica punk. Il film mostra anche il suo provocatorio ritorno nell’Ucraina di oggi, devastata dalla guerra. Produttore esecutivo, l’attore americano di origine ucraina, Liev Schreiber.

Chiude la giornata di proiezioni al Cinema Ambasciatori il Premio Salani con ANNA di Marco Amenta (I – F, 2023, col., 122’, v.o. italiana), un altro film nato nell’ambito di When East Meets West. Anna gestisce una fattoria in Sardegna. La notte si scatena in danze sensuali nel pub del paese e si abbandona a fugaci avventure. Un giorno la costruzione di un mega resort sulla sua terra la costringerà a impegnarsi nella più grande battaglia della sua vita. Anna è stato presentato in anteprima all’ultima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia.

Segnaliamo poi un’iniziativa molto carina ovvero uno speed date “culturale” per conoscere persone nuove con cui chiacchierare, parlare del Trieste Film Festival e vedere un film in compagnia. L’evento si terrà al Cafè Rossetti, alle 18:00, ed è su prenotazione scrivendo una mail a artifragili@gmail.com o via DM Instagram al profilo @artifragili.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.