- Advertisement -

TUTTE LE PROIEZIONI DELLA SESTA GIORNATA SONO ALLA SALA TRIPCOVICH: CONCORSO LUNGOMETRAGGI E DOCUMENTARI, IL FOCUS SUL CINEMA POLACCO E LE SORPRESE DI GENERE

ALLE 11:30 AL CAFFÈ SAN MARCO IL REGISTA DAVIDE FERRARIO RACCONTA IL SUO NUOVO PROGETTO SU CAPORETTO E ALLE 12:00 SI PRESENTA IL LIBRO DI RICHARD CLOGG GRECIA DALL’INDIPENDENZA AD OGGI

EASTWEEK: L’InCE PORTA GLI STUDENTI DEL CENTRO EST EUROPA A FARE FORMAZIONE A TRIESTE. IL WORKSHOP INTERNAZIONALE IN CORSO FINO AL 30 GENNAIO

MERCOLEDÌ 27 GENNAIO

www.triestefilmfestival.it

 

Davide Ferrario al Trieste Film Festival
Davide Ferrario al Trieste Film Festival

Mercoledì mattina alle 11:00 al Caffè San Marco si tiene il consueto appuntamento giornaliero con gli autori, che saranno coinvolti in una chiacchierata collettiva informale con spazio Q&A: Giovanni Cioni (regista / director Dal ritorno / From the Return), Hrvoje Mabić (regista / director Bolesno / Sick)

ore 11.30 il regista Davide Ferrario presenta un progetto di documentario sul centenario di Caporetto. Sarà presente anche Gianluca Novel – FVG Film Commission

ore 12.00 presentazione del libro Grecia. Dall’indipendenza a oggi di Richard Clogg, Beit casa editrice. Introducono Piero Budinich, Thanos Anastopoulos, Marco Dogo.

Le proiezioni si tengono oggi unicamente alla Sala Tripcovich a partire dalle 14:30 con il concorso documentari che vede prima Battles (Battaglie) di Isabelle Tollenaere, una visione attenta, sensibile alla tragedia ma senza rinunciare all’ironia, delle tracce lasciate dalla guerra nel paesaggio, un viaggio a episodi tra Lettonia, Albania e Russia, e subito dopo nella stessa sezione alle 16:00 Nicola Bellucci accompagna in sala il suo Grozny Blues che ci porta ancora una volta a parlare di conflitti seguendo un gruppo di persone a Grozny devastata dalla guerra, dove la vita quotidiana è scandita dalla repressione politica, da usanze restrittive, dall’islamizzazione forzata e dall’incapacità di affrontare la storia recente. Il film proviene da un regista italiano che ha vissuto a lungo in Cecenia.

Nel concorso lungometraggi abbiamo a Trieste Lili Horváth che presenterà in sala A Szerdai Gyerek (The Wednesday Child): “Sei nata di mercoledì, e i bambini nati il mercoledì possono ottenere tutto quello che vogliono.” Queste le ultime parole che Maja ha sentito da sua madre, prima che l’abbandonasse quando era bambina. Un dramma sociale sui giovani emarginati costruito intorno a un intenso personaggio femminile.

In prima serata alle 20:30 per il Focus sul Cinema Polacco viene invece proiettato il film di Jerzy Skolimowski 11 Minut (11 Minutes). L’ultimo sorprendente e iperadrenalinico film del maestro Skolimowski, uno spaccato della vita di alcuni abitanti di una metropoli dei giorni nostri, le cui esistenze e i cui amori s’intrecciano. Un’inattesa concatenazione di eventi può segnare il destino di molti in soli undici minuti.

Chiude la giornata la sezione Sorprese di Genere con Strana Oz (The Land of Oz) del russo Vasilij Sigarev: una magica storia di Capodanno che ha come protagonista una giovane all’apparenza ingenua, Lena Šabadinova, piena di eventi incredibili e incontri inaspettati. Una commedia ironica ed eccentrica sul tema della “ragazza di provincia in città”.

Trieste Film Festival: Nonsolocinema

Il 27 gennaio come ogni anno ricorre la Giornata della Memoria e per l’occasione viene organizzata una Passeggiata nella Trieste Multiculturale con la visita al cimitero ebraico della città a cura della guida turistica Marzia Arzon. La passeggiata inizierà dal Teatro Miela, per prenotarsi scrivere a passeggiate.ts@gmail.com, il costo è di € 10 a persona.

EASTWEEK: è in corso fino al 30 gennaio il workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici, si conferma una fucina di giovani talenti.

Il Talent campus del Trieste Film Festival, nato dalla collaborazione tra Alpe Adria Cinema e il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, ha nei percorsi formativi per lo storytelling la sua identità nativa.

Eastweek è realizzato con il sostegno dell’InCE (Iniziativa Centro Europea) e in partnership con Midpoint Central European Script Center.

 

Il programma completo con tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni sono sul sito www.triestefilmfestival.it.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.