È iniziato da appena due giorni il Trieste Film Festival edizione numero 28 ed è già un grande successo di pubblico. Sala gremita. Si spengono le luci ed inizia il viaggio nell’Europa Centro Orientale.

 

- Advertisement -

 Jan HrebejkIl festival ha aperto con la proiezione di UČITEĽKA (The Teacher) di Jan Hrebejk. Una produzione Ceca e Slovacca.

Ambientato nella Cecoslovacchia degli anni ’80, è una commedia grottesca su un’insegnante molto vicina ai vertici del Partito Comunista. Vicinanza che è motivo di soggezione per i genitori degli alunni e per questo pronti a sottostare a qualsiasi richiesta della docente.

L’intero impianto narrativo si sviluppa in un crescendo emotivo. Dapprima con una sorta di empatia nei confronti della protagonista, ma man mano che scorre la storia, il cuore si sposta verso gli altri personaggi.

L’insegnante, di Jan Hrebejk,  userà le proprie necessità e i propri “capricci” per estorcere favori ai genitori in cambio di qualche “consiglio” sui compiti da fare.

Non tutti i genitori saranno però disposti a piegarsi a tali vessazioni. A farne le spese, però, saranno i figli.

Inevitabile la convocazione di un consiglio dei genitori per discutere sul da farsi.

Ed è proprio il consiglio dei genitori l’espediente usato da Jan Hrebejk per raccontare, attraverso dei flash back, l’evolversi della vicenda con tutte le sfumature grottesche.

Straordinaria l’interpretazione di Zuzana Mauréry. Perfetta nella sua capacità di saper essere docile un momento prima e vendicativa in quello dopo.

Lo scenario raccontato è affascinante. Seduce osservare, vedendolo dall’interno, un contesto come quello legato ai paesi del blocco sovietico. È come spiare dal buco della serratura, un pezzo di mondo molto vicino ma allo stesso tempo, tanto lontano.

Ma forse la cosa che colpisce di più è che si tratti di un passato ancora molto presente.

L’augurio è di rivederlo presto nelle sale.

https://www.youtube.com/watch?v=In7_3DG2Ymo

 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.