40 locali pubblici. 40 diversi temi. 62 fotografi coinvolti. 12 edizioni. Questi sono solo alcuni dei numeri de Le Vie delle Foto, la cui dodicesima edizione è stata presentata mercoledì 27 Marzo presso l’Eppinger Caffè di Trieste. Le Vie delle Foto è la più famosa mostra fotografica collettiva internazionale, diffusa capillarmente nel centro della città di Trieste, che si svolgerà dal 1 al 30 Aprile 2024.
Ideata realizzata e curata da Linda Simeone, è stata introdotta dall’assessore comunale alle Politiche sociali Massimo Tognolli, che ha auspicato un sempre maggior coinvolgimento dell’Assessorato nell’iniziativa. Una mostra che permette di valorizzare la città e i suoi fotografi, che vengono da varie parti d’Italia e dall’estero, professionisti o meno, e i suoi locali.
Le novità 2024
Partiamo dalle novità. La prima è un podcast al sito podomatic, in cui i fotografi e le fotografie raccontano le loro esposizioni in meno di una decina di minuti. Con l’ampliarsi a dismisura del uso e abuso dell’IA si è reso necessario poter riconoscere l’originalità e le fonti delle immagini, anche nelle esposizioni come quella de Le Vie delle Foto.
Nasce così la collaborazione tra Linda Simeone e Andrei Vukolov. Ingegnere di software, Vukolov ha sviluppato un’innovativa tecnologia che permetterà, tramite QR-Code, di accedere a una certificazione protetta con i dettagli dell’opera e della sua creazione, nonchè il suo ideatore.
Ulteriore novità è la collaborazione con la sede di Eataly a Trieste, nei cui spazi verrà accolta una delle esposizioni della rassegna. Nonché un laboratorio di food photography a cura della fotografa Fiorella Macor.
I punti fermi
Invariata la formula della rassegna, con le fotografie esposte per l’intero mese e visitabili durante gli orari di apertura degli esercizi pubblici. Invariate anche le visite guidate dei sabati di aprile alle mostre in un percorso ad hoc. In attesa di vedere Trieste trasformarsi nella “Città della fotografia”, è già disponibile in omaggio presso tutti i locali che aderiscono all’iniziativa la mappa con gli esercizi che ospitano le mostre.