Trieste si prepara a vivere un evento senza precedenti, accogliendo per la prima volta in assoluto il Cirque du Soleil, la compagnia di intrattenimento più celebre al mondo, che porterà la sua magia nel cuore della città, nell’area scoperta del Silos, che affaccia sul Porto Franco Vecchio.

Grazie alla collaborazione tra il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Coop Alleanza 3.0, Alveare Produzioni e Vivo Concerti, che hanno unito competenze e visione strategica, la location diventerà il punto di riferimento per questo evento di prestigio internazionale.

- Advertisement -

A Trieste, Alegría – In A New Light andrà in scena con 40 repliche esclusive, segnando un traguardo eccezionale per la città. Questo spettacolo iconico, reinterpretato in chiave contemporanea, non solo conferma il capoluogo giuliano come punto di riferimento per l’intrattenimento internazionale, ma ribadisce il suo ruolo di eccellenza nel panorama culturale europeo e mondiale. 

Il Cirque du Soleil, vera sinfonia di talento internazionale, riesce a ispirare e connettere le persone attraverso la magia delle sue performance, amplificata dalla suggestiva venue del Grand Chapiteau. Quest’ultima non solo accoglierà il pubblico in un’atmosfera unica, ma illuminerà lo skyline di Trieste con la sua straordinaria presenza. Il Grand Chapiteau diventerà il fulcro di una rinascita urbana, attirando migliaia di spettatori e trasformando la zona in un polo dinamico e ricco di opportunità per la comunità locale, e non solo.

Oltre al suo valore artistico e culturale, l’arrivo di Alegría rappresenta infatti un’operazione con previsioni di impatto considerevoli. L’evento contribuirà significativamente alla crescita del settore turistico e culturale, generando un effetto moltiplicatore sull’intero tessuto economico della città ed in particolare di un’area – quella appunto adiacente al Porto Vecchio – che è storica, inserita nel tessuto del centro cittadino e allo stesso tempo in posizione strategica sia dal punto di vista logistico sia da quello dei trasporti. Si trova infatti a pochi passi dalla Stazione dei treni, dove arriva un efficace collegamento con Trieste Airport, in un luogo posto a breve distanza dai trasferimenti marittimi e perfettamente servito da bus, da taxi e dai servizi di micromobilità.

E se, normalmente, il Grand Chapiteau è solitamente ospitato nelle zone periferiche delle città che visita, grazie a questa location Trieste offrirà ai cittadini e ai visitatori un’esperienza unica, rendendo allo stesso tempo accessibili l’area della manifestazione e il cuore della città, il suo vicinissimo centro storico.

Inoltre, la scelta di questo luogo – resa possibile dalla preziosa disponibilità di Coop Alleanza 3.0 – traccia un ponte con le radici di Cirque du Soleil, che a Montreal ha operato proprio nel Porto, rendendolo un’area molto attrattiva e iconica. È dunque anche benaugurale che proprio il Cirque du Soleil sia protagonista del primo grande evento internazionale che si svolge in questa zona della città.

Per consentire lo svolgimento dello spettacolo Alegría – In A New Light del Cirque du Soleil in centro a Trieste, in accordo con l’Amministrazione Comunale, Coop Alleanza 3.0 ha messo gratuitamente a disposizione il grande spazio che si trova tra gli edifici del Silos – che naturalmente non potranno essere utilizzati – e l’area del Porto Franco Vecchio, uno spiazzo aperto sufficientemente ampio ad ospitare l’intero Grand Chapiteau. Non solo: la Cooperativa ha anche interloquito con i futuri proprietari del sito, la società austriaca Schwarzer Felsen, e i due partner hanno concordato che gli spazi rimarranno a disposizione, alle medesime condizioni, anche nel caso in cui la compravendita sia già stata conclusa al momento della manifestazione.

La produzione vedrà coinvolti oltre 350 addetti, tra cui 100 professionisti locali, evidenziando l’impegno di Cirque du Soleil, Alveare Produzioni e Vivo Concerti nel valorizzare il territorio e le sue risorse. La realizzazione dell’evento rappresenta un modello virtuoso, combinando creatività, innovazione e impatti concreti sul tessuto economico e sociale.  La costruzione del Grand Chapiteau e il costante afflusso di spettatori non solo renderanno vitale l’area antistante il Silos ma rafforzeranno le connessioni umane e trasformeranno questa zona in un polo vibrante e ricco di opportunità.

Cirque du Soleil torna in Italia nel 2025 con Alegría – In A New Light, la straordinaria rivisitazione creativa del celeberrimo spettacolo del 1994 acclamato a livello internazionale. Il pubblico è, dunque, invitato sotto il Grand Chapiteau a Roma presso Tor di Quinto (dall’1 marzo al 13 aprile 2025), a Milano (dal 25 aprile al 2 giugno 2025) e, per la prima volta assoluta, a Trieste (dal 13 giugno al 13 luglio 2025) per vivere la pura magia teatrale di un classico del Cirque du Soleil completamente ripensato

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.