Valorizzare i giovani talenti trentini, attraverso Trentino Danza Lab. Un laboratorio condotto da Francesca Frassinelli, danzatrice e coreografa di danza contemporanea ma di formazione classica e anche coreografa ufficiale della nazionale di ginnastica ritmica, la quale ha selezionato lo scorso mese di aprile, tre giovani talenti trentini. Sono Pierfrancesco Porrelli, Manuel Zanetti e Deborah Cova. Questi tre giovani danzatori si esibiranno il prossimo 31 agosto a Tesero nel corso di una serata insieme ad altri talenti che verranno selezionati il giorno 28 agosto nel corso dello stage. La performance che nascerà da questa selezione, darà vita in seguito ad uno spettacolo di danza che circuiterà sul territorio grazie al Centro Santa Chiara di Trento.
Questa la novità assoluta della prossima edizione di TrentinoDanzaEstate che si svolgerà come ogni anno a Tesero in Val di Fiemme ( Trentino) dal 28 agosto al 3 settembre. Una manifestazione che in tanti anni di attività, supportata dalla collaborazione tra la direzione e artistica condotta da Paolo Golser e Donatella Zampiero, l’Associazione Trentino Danza Estate presieduta da Flavio Delvai e la Federazione Trentina delle Scuole di danza, si è fatta conoscere in tutto il territorio nazionale e anche all’estero, non solo per la sua serietà organizzativa, ma anche per il cuore e la passione per la danza che tutto lo staff manifesta da anni.
Non a caso da Tesero sono passati in tanti anni di stage intensivi nelle varie discipline della danza, spettacoli e produzioni, compagnie, ballerini e coreografi nonchè docenti internazionali ancora attivi sulla scena. Alcuni di questi sono presenti dalla prima edizione, come per esempio Tony Stone che ha creato coreografie per importanti star della musica internazionale come Justin Timberlake, Britney Spears, Jennifer Lopez, Beyonce. Oppure Gianluca Ferrato, brillante attore di teatro e fiction televisive proveniente dalla Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler. Sin dal suo nascere Tde ha sempre puntato sulla formazione, quindi alla scoperta di giovani talenti molti dei quali sono entrati nel mondo del professionismo e oggi hanno fatto della danza la loro professione. Per questo motivo l’edizione 2016, oltre a seguire il consueto schema di associare momenti di spettacolo, animazione e feste alle lezioni di danza che si svolgono per tutta la settimana nelle varie palestre e sale messe a disposizione dal Comune di Tesero, ha scelto quest’anno di puntare proprio sui giovani talenti.
Tra le altre novità da segnalare per quanto riguarda lo staff di insegnanti è il cambio di guardia tra Ivan Cavallari, che per due anni ha tenuto i corsi di classico, il quale essendo stato nominato di recente direttore de Les Grand Ballet Canadien di Montreal, non potrà essere presente. Sarà sostituito da Cristina Amodio, figlia d’arte in quanto il padre Amedeo è stato direttore dell’Ater Balletto.
Questo è un comunicato stampa, per tanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti