“Trattati di danza in Italia nel Settecento” a cura di Carmela Lombardi

“G.B. Dufort, Trattato del ballo nobile, 1728; G. Magri, Trattato teorico-pratico di ballo, Napoli, 1779; F. Sgai, Al Signor Gennaro Magri”

- Advertisement -

Il presente volume (pubblicato dall’Istituto Italiano Studi Filosofici Press, nella collana “L’umanesimo meridionale. Studi e testi”, 333 pagine con disegni) raccoglie alcuni trattati in forma di scrittura letteraria e di enciclopedia di settore di una tradizione del moto corporeo, un complesso di norme e di prescrizioni di esecuzione e di percezione della “mostra del corpo”.

Questi trattati sono uno dei tasselli con cui cominciare a studiare un capitolo straordinario e remoto della semiotica: i nessi che legano i percorsi delle danze, le regole della scherma, le evoluzioni delle flotte navali, dei battaglioni dei soldati, degli squadroni di cavalleria.

Attraverso alcuni trattati è possibile osservare la graduale strutturazione di un modello utilizzato per i trattati di danza in età moderna, la formazione di un pubblico dei lettori della danza che coincide con gli aspiranti ballerini.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.