Con “The Rocky Horror Show” – in scena dal 25 al 30 ottobre al Politeama Rossetti – ritornano al Teatro Stabile del friuli Venezia Giulia i grandi allestimenti internazionali.

Edizione originale inglese, cast pieno di energia e d ‘altissimo livello, lo spettacolo è fra i più amati e applaudito a livello mondiale. Questa edizione del musical è ospite in Italia solo a Trieste, Milano e Roma.

Sarà una grande festa riapplaudire alla Sala Assicurazioni Generali – dal 25 al 30 ottobre – “The Rocky Horror Show” nell’edizione originale inglese: certamente uno dei musical più amati e seguiti al mondo, ma anche il simbolo del ritorno in scena di grandi allestimenti internazionali, dopo le difficoltà vissute negli ultimi anni.

- Advertisement -

Dopo la trionfale accoglienza al Teatro Arcimboldi di Milano, lo spettacolo sarà solo a Triste e a Roma concluderà la sua tournée italiana.

Creato nel 1973 da Richard O’Brien “The Rocky Horror Show” ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, e da allora non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole. Ha attraversato più di 30 Paesi, è stato tradotto in più di 20 lingue e torna ora trascina il pubblico certo attraverso hit come “Sweet Transvestite”, “Damn it Janet” e “Time Warp” ma anche grazie alla perfetta regia di Christopher Luscombe e all’energia di un cast di primo livello.

La storia del “Rocky Horror Show” part da una piccola produzione teatrale a Londra, scritta da Richard O’Brien per tenersi occupato mentre cercava lavoro come attore. È il 16 giugno 1973: quando debutta al Royal Court Theatre Upstairs un piccolo teatro sperimentale di soli sessanta posti. Sono previste sei settimane di rappresentazioni ma, fin dalla prima sera, è chiaro che ce ne saranno molte di più. Ci si trasferisce allora al King’s Road Theatre dove continuerà a registrare il tutto esaurito fino al 1974, poi si va in scena anche negli Stati Uniti.

Il celeberrimo film con Tim Curry e Susan Sarandon arriva solo nel 1975: ”Rocky Horror Picture Show” detiene il record come la pellicola più proiettata della storia del cinema.

Migliaia di appassionati hanno creato fan club, continuano a vedere il film centinaia di volte, partecipano sempre attivamente allo spettacolo travestendosi e prendendo parte. – in un buffo rituale – a tutte le fasi dello spettacolo. È così che il “Rocky” è diventato oggetto di studi psicologici e sociologici, libri, tesi di laurea, trattati.

“The Rocky Horror Show” è diventato un cult anche allo Stabile regionale dove è apparso per la prima volta nel 1990 ed è ritornato spesso fino al 2016, riscuotendo accoglienze entusiasmanti, fatte di applausi ma anche di esilaranti dialoghi fra attori e spettatori e di presenze piuttosto inconsuete in platea, dove per l’occasione più di qualche persona si abbiglia eccentricamente.

Tutti assieme sera dopo sera rivivono in musica la vicenda “iniziatica” di Brad e Janet, i tranquilli e pudichi fidanzati che finiscono nel castello di Frank e condividono con lui e i suoi amici, una vicenda davvero… indimenticabile.

La carriera di Richard O’Brien è stata lunga e varia: attore, operatore luci e attrezzista. Mentre faceva da babysitter al figlio scrisse lo spettacolo “They Came From Denton High” che tutto il mondo conosce come “ROCKY HORROR SHOW”. Negli anni è apparso in diversi film come “The Spice Girls Saga” e “Ever After” con Drew Barrymore.

Ha inciso un album intitolato “Absolute O’Brien” e ha recitato nel musical “Chitty Chitty Bang Bang”. È considerato il più “vecchio teenager” di tutti i tempi!

Il Cast

presentato da Alveare produzioni in collaborazione con trafalgar theatre productions

  • Frank – Stephen Webb
  • Janet – Haley Flaherty
  • Brad – Richard Meek
  • Rocky – Ben Westhead
  • Magenta – Suzie McAdam
  • Riff Raff – Kristian Lavercombe
  • Columbia – Darcy Finden
  • Eddie/Dr Scott/Phantom – Joe Allen
  • Narrator: Stefano Guerriero
  • Phantoms: Reece Budin, Stefania Du Toit, Jessica Sole
  • Swings:  Nathan Shaw, Tyal Nurden
  • regia di Christopher Luscombe

Lo spettacolo replica alla Sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 dal 25 al 30 ottobre. Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.