Due imperdibili nuovi appuntamenti con il Commissario Montalbano : “La giostra degli scambi” e “Amore”. Il primo andrà in onda lunedì 12 febbraio, il secondo il lunedì 19 febbraio.
Due nuove storie che, e non potrebbe essere diversamente, vedranno di nuovo come protagonista uno dei volti più amati della TV italiana : Luca Zingaretti nei panni dell’adorabile ed adorato Salvo Montalbano, commissario a Vigata. Superfluo precisare che la penna è sempre quella di Andrea Camilleri.
Alla regia si conferma Alberto Sironi, lo storico regista della serie firmata dalla Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.
Commissario Montalbano : il 12 febbraio La giostra degli scambi – Trama
Un incendio doloso distrugge un negozio di elettronica. Ma non è l’unico delitto : Marcello DI Carlo, proprietario del negozio, risulta scomparso. Di Carlo è un brizzolato playboy di notevole successo che ha la pessima abitudine di vivere al di sopra delle proprie possibilità.
Come spesso accade all’inizio delle indagini di Montalbano, la vicenda non ha contorni ben delimitati.
Ma ci sono anche altre vicende che hanno contorni dubbi : uno strano rapitore abborda delle ragazze, le addormenta con il cloroformio, le rapisce e dopo alcune ore le lascia libere senza aver commesso nessun altro tipo di reato nei loro confronti.
Nulla che lasci intuire che in realtà i due casi sono legati. Ma il fiuto di Montalbano non lo tradirà nemmeno stavolta, e capisce che per risolvere il caso avrà bisogno di scoprire chi è l’ultima fiamma di di Di Carlo con la quale il playboy ha trascorso una vacanza alle Canarie.
E non dovrà solo scoprire la sua identità, ma anche dove si trovi adesso, perché non si sia presentata finora alla polizia, o se invece… non le sia successo qualcosa.
Siamo abbastanza certo che Montalbano anche questa volta riuscirà a risolvere il caso
Commissario Montalbano : le nuove canzoni di Olivia Sellerio
Due brani originali per due nuovi episodi, diventano così dieci le canzoni composte dalla cantante siciliana per il commissario di Vigàta.
Si intitola “Nuddu è di nuddu (e nuddu m’avi)” la nuova canzone che ascolteremo nell’episodio La giostra degli scambi che andrà in onda il 12 febbraio.
Olivia Sellerio canta, tra rabbia e malinconia. la liberazione da una schiavitù sentimentale che confonde l’amore col possesso, ché, dice,
nessuno possiede nessuno, né gli appartiene, dovrebbe trattarsi soltanto di un prestito, un reciproco prestito, fin quando meritato.
Commissario Montalbano : il cast
- Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
- Cesare Bocci è Mimì Augello
- Peppino Mazzotta è Fazio
- Fabrizio Bentivoglio è Giorgio Bonfiglio
- Sonia Bergamasco è Livia
- Sebastiano Lo Monaco è Virduzzo
- Angelo Russo è Catarella
- Roberto Nobile è Nicolò Zito
- Giovanni Guardiano è Jacomuzzi
- Desirée Noferini è Silvana Romano
- Raffaele Esposito è Marcello Di Carlo
- Chiara Muscato è Luigia Maugeri
- Davide Lo Verde è Galluzzo
- Ubaldo Lo Presti è PM Jacono
- Ketty Governali è Adelina
- Daniela Giordano è Rita Curaja
- Noemi Giambirtone è Rosalia
- Salvatore La Mantia è Avvocato Rizzo
- Bruno Di Chiara è Filippo Caruana
- Giovanni Argante è Avvocato La Spina
- Salvatore Goncardi è Maugeri
Commissario Montalbano – Lo streaming
Se non riuscirete ad essere davanti alla tv il 12 a sera, o ve lo volete rivedere perché eravate distratti mentre andava in onda, nessuna preoccupazione : già dal giorno successivo, quindi dal 13, l’episodio sarà disponibile in streaming su Rai Play dove potrete trovare anche contenuti extra : interviste, backstage ed altro.
Per tutti gli altri appuntamento con il Commissario Montalbano lunedì 12 febbraio 2018 alle 21:25 su Rai 1.