Ente Teatro Cronaca Vesuvio Teatro
presenta
TI AMO, SEI PERFETTO, ORA CAMBIA
I LOVE YOU, YOU’RE PERFECT, NOW CHANGE.
Di: Joe Di Pietro e Jimmy Roberts
Adattamento italiano: Piero Di Blasio
Su licenza di Josef Weinberger Limited per conto di R & H Theatricals of New York. Originariamente prodotto a New York da James Hammerstein, Bernie Kukoff e Jonatan Pollard. Originariamente diretto da Joel Bishoff.
Con (in ordine alfabetico):
Daniele Derogatis Piero Di Blasio Stefania Fratepietro Valeria Monetti
Al Piano
Emiliano Begni
Marcos Madrigal
Cambi scena emotivi
Serena Allegrucci
Costumi
Valentina Giura
Coreografie
Stefano Bontempi
Luci di
Marco Macrini
Regia
Marco Simeoli
Lo spettacolo è distribuito da A.M.O. (Attori Momentaneamente Occupati), con la consulenza organizzativa di Dario Del Fosco, per il tour Italiano 2015/16 che farà tappa nelle seguenti città:
- 28 Novembre Albano S. Alessandro “Teatro Don Bosco”
- 18 Dicembre Porto Santo Stefano “Teatro Tenda”
- 8 Gennaio Caserta “Teatro Duel”
- 9/10 Gennaio Salerno “Teatro Nuovo”
- 12/13 Gennaio Cinisello Balsamo “ Cine Teatro Pax”
- 15 Gennaio Casarsa “Teatro P. Pasolini”
- 16 Gennaio Pontebba “Cinema Teatro Italia”
- 21 Gennaio Cassino “Teatro Manzoni”
- 23 Gennaio Porto San Giorgio “Teatro Comunale”
- 24 Gennaio Osimo “Teatro la nuova Fenice”
- 28/29 Gennaio Cagliari “ Auditorium del Conservatorio”
- 19 Febbraio Molinella “Teatro Auditorium”
- 24 Febbraio Macerata Feltria “Teatro A. Battelli”
- 25 Febbraio Corinaldo “Teatro C. Goldoni”
- 5 Marzo Tolentino “Teatro Don Bosco”
- 15 Marzo Brugherio “Teatro San Giuseppe”
- 16 Marzo Garbagnate “Cine Teatro Italia”
- 17 Marzo Arese “Cinema Teatro di Arese”
- dal 16Maggio Roma “Teatro Marconi”
I Love You, You’re Perfect, Now Change è un musical da camera, scritto da Joe Di Pietro, con le musiche di Jimmy Roberts. È il secondo musical, per longevità, tra quelli prodotti Off-Broadway. Nel 1997 riceve il premio “Outer Critics Circle Award” come miglior musical Off-Broadway.
Il successo di questo spettacolo è stato tanto universalmente riconosciuto da fargli avere ben tredici traduzioni in tutto il mondo, tra cui l’ebraico, il coreano, il finlandese e il mandarino. Dopo il suo debutto Off-Broadway, dove fa registrare 5003 rappresentazioni in due anni, viene successivamente prodotto in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Olanda, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Turchia, Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Filippine, Argentina, Australia e Italia).
Questa versione italiana dello spettacolo si è aggiudicata il premio come “Miglior musical Off ”, agli Oscar Italiani del Musical 2015.
SINOSSI
Che cosa avete pensato al primo appuntamento? Volevate scappare ma non trovavate la scusa?
Tu piacevi a lei…ma forse lei mentiva. Lei piaceva a te…ma le puzzava il fiato.
Mentre ti baciava sei sicuro che stesse pensando a te?
E mentre la baciavi tu, hai pensato: “Oddio somiglia a mamma!” Sull’altare avresti voluto dire no? Potevi farlo…ma non lo hai fatto!
Forse perché eri innamorata. O hai solamente perso l’occasione giusta per dirlo? Per il primo anniversario avresti voluto regalarle un viaggio di sola andata per la Papuasia? Non preoccupatevi, non siete i soli. E non pensate di essere cattivi, siete semplicemente realisti e, forse, anche, a modo vostro, un po’ romantici!
Se sapete rispondere a queste domande e se volete rispondere a queste domande venite a teatro dire potrete e anche voi: “Ti amo, sei perfetto, ora cambia!”
NOTE DI REGIA
“Ti amo, sei perfetto, ora cambia” è uno spettacolo nel quale si assiste ad un’intelligente e ironica analisi dei rapporti di coppia, attraverso scenette e canzoni. Lo spettacolo si sviluppa con una serie di quadri a sé stanti, ma la loro progressione finisce per comporre un autentico percorso affettivo. Un esilarante musical comico che esplora i tormenti e le tribolazioni dell’essere single, del primo appuntamento, del matrimonio, dei suoceri, fino ad arrivare alla fine di un amore, passando quindi per una serie di situazioni imbarazzanti in cui molti di noi hanno avuto la sfortuna di incappare. Oltre alla comicità, che fa da padrona, trovano spazio anche, senza cadere nella retorica, momenti di grande verità e commozione.
Nell’allestire questo cult “off Broadway” mi sono soprattutto posto il problema, pur rispettando la partitura drammatico-musicale, di arrivare ad un prodotto che potesse essere maggiormente fruito dal pubblico italiano che l’avrebbe visto. Quindi, lo sforzo di trovare un gusto ed un divertimento più nostro, ovvero più italiano, a differenza di situazioni e battute tipiche di un altro umorismo e sfumature diverse perché nate in altri contesti con diversi riferimenti.