“The Academy” – corso di formazione per performer di musical fondato da due stelle del West End come Earl Carpenter e Ramin Karimloo – è iniziato lunedì 29 luglio e per una settimana trasformerà il Politeama Rossetti in uno spazio dove far fiorire e crescere i talenti, nella danza, nel canto, nella recitazione: un’attività di alta formazione rivolta ai performer di musical, che – dopo l’esperienza vissuta un anno fa in “The Phantom of the Opera” – i due artisti hanno scelto di realizzare a Trieste.
“The Academy” prevede un articolato programma di lezioni intensive, un viaggio nella creatività, ispirazione e crescita artistica sviluppata secondo gli standard delle scuole d’alto livello britanniche.
«Auguro a tutti i partecipanti al corso una settimana incredibile» ha detto Ramin Karimloo che interverrà da remoto e sarà presente a Trieste invece a gennaio, alla masterclass conclusiva. «Rohan, Annette, Chris, Jaye, Olivia, Michela e Giorgia vi forniranno conoscenze incredibili e spero che sarete coraggiosi a ogni passo (…) quando vi imbarcherete in questo incredibile viaggio nella creatività, siamo certi che scoprirete nuove sfaccettature del vostro talento, svilupperete le vostre capacità e costruirete ricordi duraturi. Abbracciate ogni sfida, collaborate con i vostri compagni e, cosa più importante, godetevi ogni momento del percorso».
Le sessioni di recitazione, danza, musica e canto e laboratori si avvarranno della guida di artisti di primo livello nel panorama internazionale fra cui figurano i nomi – oltre a quello di Earl Carpenter – di Rohan Tickell, Christopher Guard, Jaye Elster, Annette Mclaughlin, Olivia Brereton, Giorgia Romero, Michela Agius, Jo Michaels Barrington ognuno con ruoli e importanti esperienze in prestigiose istituzioni di formazione del Regno Unito come ArtsEd, LAMDA, GSA, Mountview.
Sulla base della loro esperienza creata nel West End londinese – uno dei contesti teatrali più competitivi e più prestigiosi del mondo – lavoreranno con gli iscritti rigorosamente, con l’obiettivo di fornire loro un concentrato di abilità, di sviluppo delle competenze, di esperienza pratica e opportunità di esibizione che li renda preparati per il mondo dell’industria del teatro musicale londinese e non solo.
I performer selezionati per vivere quest’importante esperienza formativa provengono da Milano, Roma, da altre città italiane e ci sono alcuni partecipanti di Trieste ed altri che raggiungeranno il Rossetti dalla Croazia e addirittura dalla Grecia: il gruppo è composto sia da professionisti che desiderano perfezionarsi, sia da allievi provenienti dalle scuole di musical nazionali.
Fin dal primo giorno, assieme ai loro maestri, lavoreranno anche a un programma da concerto, creando e affinando così il programma di un concerto che sarà regalato alla città: si terrà infatti – ospite della rassegna Trieste Estate del Comune di Trieste – sabato 3 agosto sul palcoscenico di Piazza Verdi, ad ingresso libero.
Se per i partecipanti sarà l’occasione di mettersi alla prova davanti al pubblico e di presentare i risultati ottenuti, per gli appassionati il concerto sarà un regalo prezioso in cui ammirare il talento dei performer e di alcuni dei loro docenti – a propria volta star di spessore – che canteranno accanto e assieme a loro. Con una straordinaria guest star, le cui interpretazioni da brivido il Rossetti ha già apprezzato: il grande Earl Carpenter.
Raffinato e assieme trascinante il programma che prevede brani da “The Secret Garden”, “Sweeney Todd”, “Wicked”, “The Greatest Showman”, “Frozen” e brani indimenticabili dai capolavori di Andrew Lloyd Webber “Love Never Dies” e “The Phantom of the Opera”.