“The Academy” – corso di formazione per performer di musical fondato da due stelle del West End come Earl Carpenter e Ramin Karimloo – è iniziato lunedì 29 luglio e per una settimana trasformerà il Politeama Rossetti in uno spazio dove far fiorire e crescere i talenti, nella danza, nel canto, nella recitazione: un’attività di alta formazione rivolta ai performer di musical, che – dopo l’esperienza vissuta un anno fa in “The Phantom of the Opera” – i due artisti hanno scelto di realizzare a Trieste.

“The Academy” prevede un articolato programma di lezioni intensive, un viaggio nella creatività, ispirazione e crescita artistica sviluppata secondo gli standard delle scuole d’alto livello britanniche.

- Advertisement -

«Auguro a tutti i partecipanti al corso una settimana incredibile» ha detto Ramin Karimloo che interverrà da remoto e sarà presente a Trieste invece a gennaio, alla masterclass conclusiva. «Rohan, Annette, Chris, Jaye, Olivia, Michela e Giorgia vi forniranno conoscenze incredibili e spero che sarete coraggiosi a ogni passo (…) quando vi imbarcherete in questo incredibile viaggio nella creatività, siamo certi che scoprirete nuove sfaccettature del vostro talento, svilupperete le vostre capacità e costruirete ricordi duraturi. Abbracciate ogni sfida, collaborate con i vostri compagni e, cosa più importante, godetevi ogni momento del percorso».

Le sessioni di recitazione, danza, musica e canto e laboratori si avvarranno della guida di artisti di primo livello nel panorama internazionale fra cui figurano i nomi – oltre a quello di Earl Carpenter – di Rohan Tickell, Christopher Guard, Jaye Elster, Annette Mclaughlin, Olivia Brereton, Giorgia Romero, Michela Agius, Jo Michaels Barrington ognuno con ruoli e importanti esperienze in prestigiose istituzioni di formazione del Regno Unito come ArtsEd, LAMDA, GSA, Mountview.

Sulla base della loro esperienza creata nel West End londinese – uno dei contesti teatrali più competitivi e più prestigiosi del mondo – lavoreranno con gli iscritti rigorosamente, con l’obiettivo di fornire loro un concentrato di abilità, di sviluppo delle competenze, di esperienza pratica e opportunità di esibizione che li renda preparati per il mondo dell’industria del teatro musicale londinese e non solo.

I performer selezionati per vivere quest’importante esperienza formativa provengono da Milano, Roma, da altre città italiane e ci sono alcuni partecipanti di Trieste ed altri che raggiungeranno il Rossetti dalla Croazia e addirittura dalla Grecia: il gruppo è composto sia da professionisti che desiderano perfezionarsi, sia da allievi provenienti dalle scuole di musical nazionali.

Fin dal primo giorno, assieme ai loro maestri, lavoreranno anche a un programma da concerto, creando e affinando così il programma di un concerto che sarà regalato alla città: si terrà infatti – ospite della rassegna Trieste Estate del Comune di Trieste – sabato 3 agosto sul palcoscenico di Piazza Verdi, ad ingresso libero.

Se per i partecipanti sarà l’occasione di mettersi alla prova davanti al pubblico e di presentare i risultati ottenuti, per gli appassionati il concerto sarà un regalo prezioso in cui ammirare il talento dei performer e di alcuni dei loro docenti – a propria volta star di spessore – che canteranno accanto e assieme a loro. Con una straordinaria guest star, le cui interpretazioni da brivido il Rossetti ha già apprezzato: il grande Earl Carpenter.

Raffinato e assieme trascinante il programma che prevede brani daThe Secret Garden”, “Sweeney Todd”, “Wicked”, “The Greatest Showman”, “Frozen” e brani indimenticabili dai capolavori di Andrew Lloyd Webber “Love Never Dies” e “The Phantom of the Opera”.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.