TANGO. Struttura della danza I di Mauricio Castro
I suoi segreti rivelati
Attraverso un innovativo sistema questo libro (Edizioni Abrazos, 134 pagine con illustrazioni) offre a ciascuno la possibilità di sviluppare la propria creatività nel tango partendo da alcuni fondamenti tecnici solidamente stabiliti.
L’autore, pagina dopo pagina, illustra un excursus sulla pratica, partendo dalla coscienza del corpo, la camminata, l’abbraccio, la “marca”, i giri, l’improvvisazione, i cambi di direzione, il sistema di gambe incrociate, le traslazioni, per affrontare poi la teoria con i passi e il riconoscimento delle direzioni, le rotazioni nei cambi e numerosi altri segreti che danno la misura di quale arte sia quella nobile del Tango.
Ciascuna istruzione è facilmente comprensibile grazie ad una serie di grafici bi- e tridimensionali ideati dallo stesso Mauricio Castro.
Caratterizzato da uno stile chiaro, conciso ed efficiente, il manuale, si rivolge ai principianti così come ai ballerini più esperti, rivoluzionando le teorie didattiche utilizzate fino a questo momento per il loro insegnamento che, giorno dopo giorno, conquistano nuovi ammiratori in tutto il mondo.
Nel libro viene punteggiato un percorso esaustivo in grado di fornire gli strumenti per la comprensione del linguaggio tanguero, mediante nozioni fondamentali sulla tecnica, schematizzando quella varietà di movimenti che permetteranno di apprendere e affinare le abilità coordinative ed espressive, senza tralasciare la musicalità. Un linguaggio del corpo che si è sviluppato sui punti chiave di questo passionale genere musicale, nato in Argentina quale espressione popolare e artistica. La musica del tango ha sempre continuato e continua a tutt’oggi ad evolversi con differenti stili interpretativi, mantenendo intatta la codificazione di base dei passi, ma ben aperta come nel caso di Castro ad un mutamento educativo all’avanguardia.
L’autore
L’autore, Mauricio Castro, ballerino e insegnante di tango argentino, è stato introdotto al tango da rinomati maestri di Buenos Aires, sviluppando però successivamente la propria tecnica in modo autonomo. Laureato in scienze umane, si è specializzato in programmazione neuro-linguistica, “Design human Engineering ed ecologia umana”.
A Boston, presso il “Berklee College of Music”, ha conseguito il titolo di “Bachelor of Music”.
Tra i suoi studi vi sono inoltre la danza contemporanea e tecniche del movimento quali “Laban Analysis”, “Bartenleff Fundamentals” e “the Skinner release System”.