Sulla punta della lingua di Irina Sorokina
Ricette e storie di artisti
Dantone Edizioni e Musica ha dato alle stampe (152 pagine con illustrazioni di Ornella Mastrogiovanni e Marco Contino) un insolito viaggio alla scoperta della cucina intrecciata da suggestioni, curiosità e notizie storiche legate alla musica classica e alle sue immortali figure.
Un manuale affascinante, ricco simbolicamente di colori, aneddoti, ingredienti e segreti, tra fantasia e realtà, leggende e miti, rituali e tradizioni, nonché tecniche culinarie. Le preparazioni, ispirate ironicamente alla “storia”, riservano al lettore un goloso itinerario tra passato e presente, il tutto condito dai ricordi legati alla madre terra dell’autrice, e a piacevoli riscoperte.
Le ricette del cuore della Sorokina sono da sperimentare, con un appropriato accompagnamento musicale durante la lavorazione, lasciandosi cogliere dai suoni dell’animo e della gola. Le emozioni della cucina e l’attrattiva dell’educazione gastronomica, accompagnate da evocativi disegni e da consigliati vini, con un pizzico di citazioni.
L’autrice
Irina Sorokina, donna di stampo sovietico e buongustaia della cultura italiana, ci racconta la sua prima grande passione, la musica classica e i suoi personaggi più stravaganti, attraverso la chiave della sua seconda grande passione: la cucina. Un abbinamento insolito e coinvolgente, un libro semplicemente squisito.
Buona lettura a Voi, e buon appetito alle persone che gusteranno le ricette pubblicate “sulla punta della lingua”!