Sudo a fermo
Siamo sulla banchina di una stazione ferroviaria, il treno è in abbondante ritardo e tre sconosciuti si ritrovano ad attenderlo.
Ferdinando Smaldone interpreta Tiziano Scarpa, un commesso viaggiatore, o almeno questo è quel che dice di essere agli altri due.
Martello, nelle vesti da clown è portato in scena da un istrionico Antonio Marquez, mentre la terza persona è una donna in carriera.
Nel suo tailleur nero Maria Anna Russo interpreta Cassandra.
La storia, sulle prime volutamente nebulosa, si dipana lungo la snella ora di un bello spettacolo la cui regia è curata, così come il testo, da Domenico Cantore ed Enzo Sodano.
Ognuno dei tre è solo parzialmente quel che sembra e tutti si portano dietro una storia difficile.
Tiziano, che si tiene sempre stretta la sua ventiquattrore dal misterioso ticchettio, è una vittima della crisi economica del paese.
Ha perso il lavoro e la moglie l’ha immediatamente abbandonato lasciandogli solo due righe con un post-it sul frigo: “qui non resisto, manca tutto”.
Cassandra è li per caso. Lei, vicepresidente di una multinazionale, non prende mai il treno ma l’auto che ha lasciato dal meccanico non è ancora pronta.
Martello è un medico pediatra e se lo vediamo vestito da pagliaccio è solo per che è così che si veste per strappare qualche sorriso ai suoi piccoli pazienti più gravi.
Sullo sfondo, visibile solo con un binocolo, un uomo che sembra essere impiccato è l’immagine di un senso di colpa…
Di chi? E perché? In questo spettacolo, ricordiamolo, nulla è come appare…
Ce n’era di gente ieri sera a seguirli benché si trattasse dell’ultima esibizione del palco A.
Ci auguriamo possano essere ancora di più nelle due prossime esibizione perché il tema trattato e le interpretazioni dei tre attori valgono ben più del prezzo del biglietto.
DATI TECNICI
Maria Anna Russo – Cassandra, la donna in carriera
Antonio Marquez – Martello, il clown
Ferdinando Smaldone – Tiziano Carta, il commesso viaggiatore
TESTO E REGIA – Domenico Cantore, Enzo Sodano
DISEGNO LUCI – Vittoria Smaldone
COSTUMI – Anna Giusto
TRUCCO – Paola Puopolo
PRODUZIONE – Bagaria