All’Auditorium del Massimo dell’Eur il festival del fumetto apre i battenti dal 22 al 24 maggio.
La narrazione per disegni è l’anima di Arf! Il Festival di Roma dedicato all’arte del fumetto, e più in generale allo storytelling. Tre giorni di incontri, mostre, esposizioni in cui appassionati e non potranno confrontarsi più da vicino con chi ha fatto e fa della nona arte un mestiere.
Fausto Brizzi, Davide De Cubellis, Zerocalcare, Matteo Garrone, Emiliano Mammucari sono solo alcuni nomi di disegnatori, registi e narratori che si sono alternati nelle aree della fiera.
I tremila metri quadri dell’Auditorium del Massimo ospitano un nuovo modello di festival, ideato e organizzato da disegnatori, sceneggiatori. Due le aree espositive dove trovano spazio gli stand di circa venti case editrici di settore, un’area Kids pensata esclusivamente per i più piccoli e una sala conferenze per gli incontri che nei tre giorni si susseguono a partire dalle 10.30.
Venti i panel organizzati. Fra quelli da segnalare l’incontro, in collegamento via Skype, con Charlie Adlard, il disegnatore della serie a fumetti “The Walking Dead”, trasposta poi sullo schermo dall’emittente americana AMC. Da sottolineare anche l’incontro fra il regista Matteo Garrone, Davide De Cubellis e Leonardo Cruciano che raccontano la realizzazione del lungometraggio “Il racconto dei racconti”, presentato nei giorni scorsi al festival di Cannes. Per ciascuna giornata è allestita un’area dediche in cui gli ospiti sono a disposizione del pubblico per firmare i libri.
Gipi, Zerocalcare, Davide De Cubellis e Crepax sono i disegnatori a cui sono dedicate le quattro mostre per tutta la durata del festival. Gipi con “Walker e i più deserti campi” presenta in anteprima assoluta gli acquerelli del suo nuovo lavoro. Illustrazioni, copertine, tavole a fumetti fanno parte della sezione inedita di “Rebibbia Capvt Mvndi” dedicata a Zerocalcare. De Cubellis con “Declineada” mostra un’antologia dei suoi lavori, a partire dall’ultimo storyboard realizzato per il film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”. Infine l’omaggio a Crepax con lo spazio “Valentina: 50 e non sentirli” e l’esposizione delle tavole originali della storia “La lanterna magica”.
ARF! è gemellato con il Treviso Comic Book Festival, il Napoli Comicon e il BilBOlbul Festival.