TODOMODO MUSIC-All presenta
in collaborazione con Ars Nova e La bottega del Verrocchio
SPRING AWAKENING
tratto dall’opera “Risveglio di Primavera”di Frank Wedekind.
Libretto e testi STEVEN SATER – Musiche DUNCAN SHEIK
FEDERICO MARIGNETTI ARIANNA BATTILANA
FLAVIO GISMONDI TANIA TUCCINARDI
Paola Fareri, Renzo Guddemi, Vincenzo Leone, Mirjam Schiavello, David Marzi, Albachiara Porcelli, Andrea Simonetti
con la partecipazione di EMANUELE GAMBA e FRANCESCA GAMBA
REGIA EMANUELE GAMBA
DIREZIONE MUSICALE STEFANO BRONDI
COREOGRAFIE Marcello Sindici
SCENE Paolo Gabrielli
COSTUMI Desirée Costanzo
VIDEO Paolo Signorini, Raffaele Commone
DISEGNO LUCI Alessandro Ferri
DIREZIONE ARTISTICA Pietro Contorno
BAND Marco Susini/pianoforte – Fabrizio Balest/basso e contrabbasso Emmanuele Modestino/chitarre – Raffaele Commone/batteria, percussioni e sequenze – Francesco Carmignani/violino – Martina Benifei/violoncello
Assistente alla regia Emanuela Costa Assistente alla direzione musicale Marco Susini Revisione testi Arianna Marrapese, Nicoletta Balsano, Renzo Guddemi, Pietro Contorno Direzione allestimenti Alessandro Ferri Sartoria Todomodo Music-All, Clarita Fornari Oggetti di scena Patrizia Tonello, Emidio Bosco Hairstyling 84 Mayer Comunicazione e Advertising Meteora Foto JOB_DV Digital Movies e Fabrizio Mazzoni Service audio e luci Amandla Productions Assistente di produzione Alessia Cespuglio Segreteria Nicoletta Balsano Ufficio stampa Carla Torriani Amministratore di Compagnia Simone Giusti Runner Raul Freschi Si ringrazia Flavia Miccio per la collaborazione
Spring Awakening: l’acclamato successo di Broadway arriva alla Versiliana. Debutta venerdì 29 agosto alle 21,30 sul prestigioso palco del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta viale Morin, 16.
Per info e biglietti: 0584 265757 – www.laversilianafestival.it.
Biglietti da 22 a 33 Euro – www.ticketone.it
In questa replica Gianluca Ferrato sarà sostituito da Emanuele Gamba.
Spring Awakening – Risveglio di Primavera, l’opera rock che ha appassionato milioni di giovani con la sua forza innovativa e la sua straordinaria vitalità. Lo spettacolo, sarà portato in scena dalla compagnia Rockopera con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e con la collaborazione di Cluster – Lucca Compositori Europei.
Spring Awakening,dopo il grande successo della prima stagione 2013/14,si prepara ad incantare l’Italia con il prossimo tour 2014/15, confermandosi come spettacolo dirompente nel panorama del musical internazionale.
L’opera di Duncan Sheik e Steven Sater ha rappresentato per Broadway una vera e propria rivoluzione di genere, stravolgendo i codici espressivi e le consuetudini stilistiche del musical tradizionale. Ampiamente ripagata sia dal pubblico che dalla critica, Spring Awakening ha letteralmentesbancatonell’edizione2007dei TonyAwards,ottenendoundicicandidaturee vincendo otto riconoscimenti tra i più importanti (tra cui miglior musical, miglior regia, miglior libretto) e un Grammy Award per le migliori musiche.
Tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind Risveglio di Primavera, pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocarietà dei temi, l’opera ha per protagonisti un gruppo di adolescenti nella Germania del diciannovesimo secolo alle prese con la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti. L’allestimento italiano di Spring Awakening, per la regia di Emanuele Gamba e la direzione musicale di Stefano Brondi, mantiene una stretta aderenza al libretto. La sfida è proprio quella di affrontare un musical atipico nel suo genere: scene di nudo, abuso di minori, masturbazione, stupro, suicidio ma anche inno alla vita, alla gioia, a una natura nuova e rigogliosa, alla speranza. Il testo è recitato in italiano ma l’inglese è mantenuto nelle canzoni, affinché niente si perda della straordinaria forza espressiva delle musiche. Unica concessione dell’allestimento italiano riguarda l’ambientazione: la Germania di fine secolo viene sostituita con l’Italia degli anni Trenta, i cui richiami iconografici si riflettono nella scenografia, nei costumi e nelle acconciature. Sullo sfondo, per ricordare l’ambiente scolastico in cui si muovono i giovani personaggi, una grande lavagna, su cui verranno proiettate le traduzioni delle canzoni con video dall’incredibile impatto scenico.
Spiega Pietro Contorno, direttore artistico di Spring Awakening: “Siamo convinti che i grandi sommovimenti sociali ed economici dei nostri tempi debbano oggi essere interpretati da proposte artistiche e culturali capaci di catalizzare energie, voglia di protagonismo, istanze e tematiche, forse ancora oggi scomode, ma allo stesso tempo capaci di creare dibattito e attenzione sia tra le nuove generazioni che tra il pubblico piùmaturo. Il tutto non relegato a un settore artistico di nicchia, ma all’interno dell’area dell’intrattenimento popolare; e quindi attraverso un media e un linguaggio diffuso e ampiamente fruibile come il musical”.
Per informazioni: www.springawakening.it – www.facebook.com/SpringAwakeningItaliaintour
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.