Il percorso di crescita di Sara, il lungo viaggio di Baquar, le cure che Alessia dona amorevolmente ai più deboli, l’anno sabbatico di Teresa, la passione per i libri di Shahzaib, le lezioni di italiano di Alessia, il duro lavoro ai cantieri di Adil e il percorso di crescita di ChiaraStella: storie di quotidianità, ma non banali pubblicate nel del libro Storie da stereotipi- tutti sorridono nella stessa lingua. Non banali, perché a raccontarle sono i diretti interessati: cinque ragazzi e tre ragazze tra i 21 e i 24 anni che vivono a Trieste, diversi tra di loro per origine e cultura, ma tutti impegnati nello studio, nel lavoro e nel volontariato.

- Advertisement -

Il libro, curato da Emily Menguzzato, nasce dal progetto “Comunità di Pratica Interculturale – Attivagiovani Giovani talenti in azione”, ideato da Ilaria Margherita, vicepresidente della Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone. Il progetto ha coinvolto 8 ragazzi italiani e stranieri di origine pakistana, arrivati alcuni anni fa in Italia come minori non accompagnati e ora integrati nella vita cittadina. Fra le tante attività del progetto appunto un percorso di scrittura creativa che ha portato alla realizzazione di questo importante volume.

Dalla prefazione del libro:”Abbiamo visto le montagne e il mare in lontananza, ne abbiamo fatto metafore, ne abbiamo sognato le possibilità di evasione e di ritrovo, dimenticandoci spesso di non esserci conosciuti/e da sempre. Ed abbiamo riso, davvero tanto, perché poi in realtà tutti sorridono nella stessa lingua”.

Storie da stereotipi- tutti sorridono nella stessa lingua è il frutto di un lavoro condiviso che vuole arrivare direttamente al pubblico, per farlo sorridere, commuovere e riflettere, contribuendo ad eliminare quegli stereotipi ancora diffusi sull’accoglienza degli stranieri, sul lavoro e sui i sogni dei giovani. Da leggere e far leggere soprattutto nelle scuole.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.