ShorTs International Film Festival di Trieste festeggia la ventiduesima edizione, che si svolgerà dall’1 al 10 Luglio, con la notizia più importante: il ritorno in presenza.
Un’edizione che, nella conferenza stampa di mercoledì, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli, della Presidente e co- direttrice artistica Chiara Valenti Omero, del co-direttore Maurizio Di Rienzo e dei curatori e membri dei comitati delle varie sezioni in concorso, è stata definita
una versione dalla doppia anima.
Un ritorno al passato
Novità, ma anche un ritorno al passato, è una delle sedi di svolgimento: oltre alla sede storica delle sezione Nuove Impronte, il Cinema Ariston, e dell’Associazione Casa del Cinema, il pubblico che vorrà visionare i cortometraggi in concorso tornerà a riempire il Giardino Pubblico “Muzio De Tommasini”.
Le novità riguardano anche la sezione Maremetraggio, a selezionare i corti in concorso infatti quest’anno è Massimiliano Nardulli: nove i cortometraggi che saranno proiettati nel corso di ognuna delle nove serate del festival; con focus nella serata finale sul panorama cinematografico finlandese.
Un’edizione dalla doppia anima
Si torna in presenza infatti, ma si prosegue anche nella formula ibrida attraverso la collaborazione ormai rodata con MyMovies, rappresentato alla conferenza da Gianluca Guzzo.
Il festival e il concorso non sarebbero però possibili senza la collaborazione sia istituzionale (a livello regionale e ministeriale) che di partnership; non potevano mancare all’appello i gruppi EstEnergy ed Hera, già partner dell’evento.
Una partnership da sempre legata alla sezione dedicata ai più piccoli, ovvero alla sezione Shorter Teen ‘n’ Kids, che quest’anno si amplia attraverso l’istituzione di un contest creativo, dal titolo #sharethefuture.
I bambini e i ragazzi saranno infatti chiamati a liberare la propria energia creativa fotografando luoghi della città che poi ri-disegneranno in un’ottica green.
All’interno di una rinnovata educazione all’immagine, ovvero della possibilità di parlare di immagini in un’altra maniera, si colloca la ormai consueta 24H Shorts Comics Marathon.
Nell’ottica della doppia anima del Festival, al contest creativo, giunto alla quinta edizione, si potrà partecipare sia dal vivo, alla Casa del Cinema di Trieste, che da remoto (come già successo nella scorsa edizione).Gli aspiranti fumettisti dovranno disegnare in 24 h ( suddivise in due giorni, il 3 e il 4 Luglio) 4 tavole su un tema che sarà rivelato solo all’inizio del contest e saranno giudicati, tra gli altri dal disegnatore LuFio, dalla fumettista Rachele Ragno e da Daniel Cuello (per info e iscrizioni).
Masterclass, contest, incontri con il pubblico
Già annunciato nelle scorse settimane anche uno degli appuntamenti di punta del festival, in collaborazione con la Cineteca Nazionale: la masterclass , anche online, che il regista Giuseppe M. Gaudino terrà l’8 Luglio.
In occasione della masterclass si svolgerà anche un incontro col pubblico a Trieste al Cinema Ariston.
Incontro dopo il quale avverrà la proiezione speciale del suo film “Giro di lune tra terra e mare”, che a 24 anni dalla prima uscita torna finalmente in sala in pellicola 35mm, e di “Per questi stretti morire (Cartografia di una passione)” girato insieme a Isabella Sandri, anche sceneggiatrice e produttrice del film, che sarà presente in sala.
Nuove impronte, nuovi comitati e i premi storici
Rinnovato anche il comitato di selezione della sezione Nuove Impronte, sezione che porta all’attenzione del pubblico opere prime e non di personalità esordienti nel panorama cinematografico.
Il comitato, presieduto dalla curatrice Beatrice Fiorentino, si arricchisce della collaborazione di Massimo Causo e Luigi Abiusi.
Una sezione che prosegue nella sua internazionalizzazione e con una sempre maggiore presenza femminile dietro la macchina da presa.
Dei sette titoli in concorso; Destello Bravio, El alma quiere volar, I comete, Koozhangal, Lumina, Radiograph of a Family, Simon Chama, cinque sono le anteprime nazionali.
Ad Alice Rohrwacher, autrice di “Le meraviglie” e “Lazzaro Felice”, premiati ai Festival di Cannes del 2014 e 2018, va il Premio Cinema del Presente 2021, riconoscimento che ogni anno ShorTSIFF dedica a un particolare talento del cinema italiano!
Protagonista, tra gli altri, di Non odiare e di una passeggiata sul set del film (girato a Trieste) è il Premio Prospettiva 2021: Luka Zunic.
Viva il cinema e viva la ripartenza, anche di persona
Appuntamento con gli altri premi a fine festival, il 10 Luglio, con la premiazione. Finalmente di nuovo dal vivo.