Letti a castello, vesciche, paesaggi mozzafiato. Gente che russa, caldo afoso, pioggia gelida, gentilezza degli sconosciuti, lesioni, imprevisti, profondi dubbi, condivisione e risate con nuovi amici. Sfinimento
Un film documentario della regista Lydia B. Smith, lavora nell’industria cinematografica da oltre venticinque anni, e ha una lunga storia di collaborazioni con i produttori di questo progetto. Lydia ha diretto, prodotto e scritto: They’re Just Kids, un documentario educativo di ventisei minuti su come i bambini disabili possono influenzare positivamente la nostra vita; A Legacy Revealed, un documentario storico di quaranta minuti; e la biografica di 20 minuti, Bill Lansing: A tribute.
La stessa regista nel 2008 ha percorso il Cammino di Santiago e i suoi effetti hanno cambiato totalmente la sua vita, Lydia intuì di dover impadronirsi del proprio potenziale e quindi decise di girare questo suo primo lungometraggio. In conferenza stampa dichiara: “Il cammino mi ha scelto”.
Sei vie per Santiago è un documentario autobiografico ed itinerante, il vero protagonista del film è il Cammino, immortalato da una bellissima fotografia che cattura lo splendido paesaggio e i suoi panorami mozzafiato.
Il docu-film racconta le prove e le difficoltà che un gruppo di moderni pellegrini affrontano durante l’antico percorso, il cast del film è composto da persone di diversa età (da 7 ai 73 anni), nazionalità, cultura e costumi.
C’è Annie che ha intrapreso il Cammino per ragioni spirituali, poi Jack e Wayne due simpatici pensionati canadesi, Misa, una studentessa di sport danese che si considera spirituale, ma non religiosa. Sam è una donna brasiliana sulla trentina alla disperata ricerca di forza per trasformare la sua triste vita, poi c’è Tomas, che ha scelto il Cammino perchè è un’impresa molto più fisica, lui è un affascinante ed atletico trentenne, ed infne Tatiana ed Alexis, fratelli francesi.
Sei vie per Santiago è un pluripremiato film documentario della regista e produttrice americana Lydia B. Smith, è un documentario no- profit che ha raccolto poco meno di 500 mila dollari da donatori privati nel corso di cinque anni. E’ un film ambizioso e totalmente indipendente, la regista in conferenza stampa racconta la difficolta’ nel cercare dei finanziatori per il progetto, grazie hai compagni di classe del liceo è riuscita a raccogliere soldi, quasi il 40% del denaro proviene dai suoi ex compagni del liceo.
E’ un film che spinge alla riflessione, non è assolutamente scontanto e i protagonisti sono persone reali con le quali poter condividere angoscie e ansie. La regista ci immerge nelle diverse realtà che durante il cammino si incontrano: personaggi, storie, spiritualità, emozioni, sentimenti, libertà.
E’ un documentario genuinamente riuscito.
Sei vie per Santiago
Regia Lydia B. Smith
Produzione Future Educational Films
Distribuzione intrnazional Java Films
Durata 85’