Uno dei più importanti testi della drammaturgia americana del Novecento, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, sarà ospite da mercoledì a sabato del circuito ERT con l’interpretazione di Sebastiano Somma e la regia di Enrico Maria Lamanna.
La pièce inizierà la breve tournèe regionale mercoledì 31 gennaio al Teatro Verdi di Maniago (ore 20.45), per spostarsi giovedì 1. febbraio al Teatro Ristori di Cividale (ore 21) e venerdì 2 febbraio alle 20.45 all’Auditorium Biagio Marin di Grado prima di salutare il pubblico regionale sabato 3 febbraio al Teatro Lavaroni di Artegna (ore 20.45).
Ambientazione e trama
Il testo, ambientato nella New York degli anni Cinquanta, racconta il sogno americano di milioni di italiani sbarcati in cerca di fortuna negli Stati Uniti. Ispirato a un fatto di cronaca che scosse la Grande Mela negli anni Cinquanta. Un dramma che racconta le vicende private di una famiglia siciliana trapiantata in una Brooklyn squallida e grigia.
La miseria, le difficoltà di adattarsi al nuovo mondo, l’incapacità di comprendere un sistema di leggi avvertito come lontanissimo dall’ordine naturale delle cose. La vacuità del sogno americano trasforma la vita di Eddie Carbone e dei suoi familiari in una tragedia annunciata.
L’amore che egli prova nei confronti di Catherine, la giovane nipote, si rivela via via come il desiderio di preservarne la purezza a qualunque costo. Un sentimento che diventa di fatto un’ossessione che non gli lascerà scampo quando la giovane si scoprirà innamorata, corrisposta, di un cugino arrivato clandestinamente a New York.
Sulla scena non si consuma però solo la tragedia di un uomo e dei suoi affetti personali. Scontro fra diverse culture e tradizioni, l’eterna lotta tra legge personale e quella dello Stato, il dramma dell’emarginazione sociale. Temi vivi ieri esattamente come oggi.
il cast
A interpretare il personaggio di Eddie Carbone è Sebastiano Somma, beniamino del pubblico teatrale ma anche televisivo (è stato protagonista di tante fiction di successo, tra tutte ricordiamo Un caso di coscienza), accompagnato sul palco da Edoardo Coen, Maurizio Tesei, Sara Ricci, Matteo Mauriello, Gaetano Amato, Cecilia Guzzardi e Antonio Tallura.