SANCTIS SUBITO !
Teatro – MUSICA – ESPOSIZIONI – LABORATORI
DAL 27 OTTOBRE AL 1° NOVEMBRE 2015
CASA DELLA CULTURA VILLA DE SANCTIS
VIA CASILINA 665
ROMA
L’amore per la vita è come il ‘comportarsi bene’, inutili troppe parole, ciascuno, in cuor suo, sa di che si parla. Lo prova chiunque non patisca tedio, non lo soffra e soccomba, ma andando oltre, altrove trovi mirabilia: la Santità della vita.
A ben vedere, noi funzioniamo senza spina, senza batterie, senza alimentatore, ci basta un po’ di cibo, sei ore di sonno per rimetterci in moto; guariamo da terribili malattie, amiamo, sogniamo, cantiamo…Nessuna scienza può svelare il mistero della vita, checché.
Che nell’infinitamente piccolo si riverbera nel mettersi in gioco ancora e ancora, nonostante attriti interiori e mondani. Attriti che alcuni hanno deciso di schivare portando il loro fare in luoghi non sospetti, librerie, spazi alternativi, la stessa strada, o, come in questo caso, una Casa della Cultura. A Villa De Sanctis, dal 27 ottobre al 1° novembre 2015 avrà vita Sanctis subito! A Torpignattara, sulla Casilina, al 665, c’è un Parco con una Villa da poco risanata, là un gruppo di artisti animerà, a offerta libera, una sei giorni di creatività con i fanciulli, prove aperte al pubblico degli spettacoli di scena, installazioni, incontri letterari, mostre, concerti e teatro. Sei giorni durante i quali la Casa sarà aperta dalle 10 alle 22,30 ininterrottamente.
Edda Gaber
CALENDARIO
MARTEDI’ 27 OTTOBRE | ore 21
Concerto di Manuel Cascone
Manuel Cascone torna nel Terzo Mondo, con una sorta di tribal voodoo metropolitano dove il terzo mondo non è l’Africa bensì la stessa Capitale. Ne nasce un lavoro percussivo e spastico, sicuramente poco accattivante, ma altrettanto intrigante nella sua ricerca comunque fisica quanto deviata e fuori di testa. L’ansia e lo stress della città si mutano in un assalto musicale in cui vengono utilizzate ferraglie varie violentate, flauti stonati, campionamenti, elementi di digitale povera. Le foreste sono lontane, al massimo c’è qualche parco dove il verde è coperto dalle cartacce e dalla neo-barbarie quotidiana che sta vivendo la Città Eterna, e questo senso di caos si esprime in maniera creativa in un disco non facile ma tutto da esplorare, avendo la pazienza come alleata. Se si vuole proprio spendere qualche termine di paragone allora si può pensare ai più oltranzisti Matmos quanto a Blevin Blectum straniata e che non sa cosa possa essere la melodia. DECADENZA ALLO STATO BRADO.” (Gianluca Polverari)
MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE |ore 21
d’Amlet di Jacopo Sabar Giacchino
Partito – preso, fermamente alterco, d’amlet accumula infinite catene di smaglianti metafore, dietro il cadenzato susseguirsi delle cromie, motivo di ritrosie da pellicola inerte. Avocando un nitore geometrico intriso di potenza sulfurea, d’amlet fagocita paludamenti fittizi tout-court, plasma una volontà sintetica, iperfetazione della parola esiziale, dal punto di vista delle possibilità di impatto nei confronti del pubblico, lontano dalla purezza della parola intesa come veicolo di spiritualità, dépendance dell’hic et nunc, si fa assumere come specimino di un massiccio rivolgimento storicamente prodottosi a livello di organizzazione del sensorio umano, il cui esito ultimo sarebbe il ristabilimento di una nozione comunitaria del vivere sociale, nel suo valore squisitamente ritmico, depauperata di ogni funzione semantica, consonante con altre quiddità di “parola in azione”, contestando sindora quanto altrove sinora è stato fatto.
GIOVEDI’ 29 OTTOBRE | ore 19
Concerto degli Hommade Saints , ‘Legenda Aurea’
VENERDI’ 30 OTTOBRE | ore 21
Il martirio di San Sebastiano di Matteo Capogna
Atto unico per tòcco e soffi alati
di Matteo Capogna e Gabriele D’Annunzio.
Matteo Capogna, attore, drammaturgo e regista, presenta l’atto unico “Il Martirio di San Sebastiano”, nato dall’elaborazione di materiali dannunziani, alchemici e dello stesso Capogna.
In quest’opera d’arte totale si evoca il dramma di Cesare Augusto invaghito dell’efebico, impossibile arciere efesino. accostando il mito platonico ed ermetico dell’androgino con quello simbolista della fanciulla interiore, colei che “dorme dentro noi/ e mai ci si rivela/ se non in stordenti profumi/ e bagliori fuggitivi” (cit. da “La sposa in plexiglass” di Matteo Capogna).
Uno spettacolo al contempo istruttivo e spassoso.
SABATO 31 OTTOBRE
- ore 18
Dj set ‘Wake the Town’ ft. Kambogia Radiosonar Reggae Balkan Squad!
- ore 21
Teresa di Manuela Schiano
di e con Manuela Schiano
Suono Luca Capozzi
Assistenza tecnica Barbara Caridi
“Qualcuno porta una croce, io porto una piuma” recitava qualcuno.
Teresa porta entrambe.
L’altro e il basso, il cielo e la terra.
Ella ne è compresa.
DOMENICA 1° NOVEMBRE | ore 21
Teresa di Manuela Schiano
TUTTI I GIORNI | da mattina a sera
ESPOSIZIONI di Ryan Spring Dooley, Phantomes
LABORATORI DI ARTE PLASTICA di Resine Ass. Culturale (la mattina, su prenotazione)
Santi, Miti e Beati
Laboratorio di Arte Plastica di Resine Ass. Cult.
La gioia della vita, il suo lato grottesco e magico, la forza delle immagini e dei sentimenti dell’essere umano sono il punto di partenza per un viaggio artistico dove gli alunni esplorano opere, biografie e tecniche straordinarie per farne un riutilizzo creativo e originale.
Bosch, Signorelli e gli affreschi della Domus Aurea, Frida Kahlo e il Beato Angelico ci accompagnano in questa avventura.
Con il loro prezioso aiuto conosceremo i segreti della vita, il suo si autentico alle emozioni, per vedere sotto luce nuova il nostro paradiso terrestre.
Sabato e domenica Resine propone due giornate dedicate a chiunque voglia cimentarsi con i volti della sacralità pagana, con laboratori di costruzioni di maschere e sculture totemiche da regalare al parco.
APERITIVI MUSICALI
SANCTIS SUBITO!
DAL 27 OTTOBRE AL 1° NOVEMBRE 2015
CASA DELLA CULTURA VILLA DE SANCTIS
VIA CASILINA, 665 – ROMA
INGRESSO LIBERO
INFO:
347 6849819