Un’investigazione storica di taglio enciclopedico, pubblicato dalle Edizioni Artestampa, dedicato interamente al mondo della Salsa che indaga in maniera dettagliata, attraverso le 464 pagine, la vita dei principali protagonisti e gli aspetti culturali della tradizione e del folklore musicale latino americano.

Un percorso che si sviluppa dalle origini africane all’era del Palladium di New York, transitando attraverso biografie di uomini politici, scrittori e musicisti dal 1800 fino ai giorni nostri.

- Advertisement -

Gianni Salvaterra ha dato all’opera un taglio trasversale senza confini (con un’intervista inedita a Celia Cruz) offrendo un punto di vista a 360 gradi della storia della Salsa: dai rituali religiosi africani al cha-cha-cha, dal danzon al mambo, con descrizioni accurate degli strumenti che hanno dato vita al ritmo conosciuto in tutto il mondo con il nome di Salsa.
Le oltre 3.000 voci che compongono l’enciclopedia, sono completate da una ricca selezione di immagini rare e d’epoca, una discografia con oltre 1.000 titoli, una videografia aggiornata, una cronologia completa e una vasta e accurata bibliografia, per soddisfare ogni domanda e curiosità. Il volume contiene anche 1.000 nominativi e indirizzi di scuole italiane di danza Latino-Americana, suddivisi in ordine alfabetico per regione e provincia. Le pagine sono arricchite parallelamente da aforismi, testi musicali e brani raccolti tra i principali protagonisti del mondo della salsa, che raccontano con orgoglio, contraddizioni, rancore, nostalgia e soddisfazione l’evoluzione del loro inestimabile patrimonio musicale.

L’autore, Gianni Salvaterra, nasce a Modena nel 1960. Giornalista e scrittore enogastronomo, storico dell’arte, curatore di mostre tematiche di arte contemporanea è stato corrispondente dagli Stati Uniti, dall’America Latina, dall’India e dal Giappone per la casa editrice Luigi Veronelli Editore. Coordinatore esecutivo del “Royal Golf Silver Trophy”, il più antico torneo golfistico della storia, ha organizzato incontri sportivi a livello internazionale coinvolgendo i principali campioni di questo sport. Direttore artistico di numerosi eventi a carattere benefico, ha lavorato per la Fondazione Audrey Hepburn Children’s Fund di Los Angeles. Ricercatore presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune (India) nel campo delle filosofie orientali, ha condotto studi di carattere antropologico presso la Cornell University di New York, focalizzando la sua indagine sugli aspetti socio-culturali e religiosi dell’immigrazione europea e africana. Ricercatore aggiunto presso la Facoltà di Storia e Filosofia dell’Universidad de la Habana (Cuba), ha pubblicato diversi libri e saggi sulle origini artistico-musicali del continente americano.

Nei paesi d’origine, il ballo della Salsa è ben radicato e fa parte della cultura e dell’identità del popolo. La versione che è stata esportata nel mondo occidentale, soprattutto ad uso delle scuole di danza, è spesso facilitata e modificata secondo lo stile della salsa “da spettacolo”, in antitesi allo stile della salsa “da strada”, da considerarsi l’originale dei paesi caraibici.
Infatti in quella “da strada”, si nota un modo di ballare legato all’improvvisazione e connotato soprattutto nei movimenti corporei effettuati in perfetta sintonia con il partner e con la totale musicalità.
La “salsa da spettacolo”, invece, è maggiormente costruita e figurata, e gode di numerose coreografie e sequenze di passi già acquisiti durante lo studio.

Da segnalare anche nel festoso stile della Salsa le contaminazioni con altre discipline come con l’hip hop ed il funky.
In genere, ciò che attrae il principiante e  invoglia ad imparare questo ballo, è innanzitutto il clima di divertimento e allegria oltre alla proverbiale socializzazione: questo tipo di ballo infatti, specie all’interno delle scuole, invita ad instaurare rapporti umani con i vari partner.
La Salsa, negli ultimi anni, ha ottenuto un grande successo che ha unito persone di diverse culture in tutto il mondo. L’ambiente, la musica, la sensualità rendono questo ballo assai affascinante e apprezzato.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.