Dopo Cyrano dacci una mano e Il Ventaglio di Goldoni, Mimmo Strati torna al Teatro delle Muse di Roma con Romeo e Giulietta di William Shakespeare dal 6 al 25 febbraio.
La storia della tragedia è la stessa di sempre. Due famiglie, Montecchi e Capuleti. Un odio viscerale e tramandato di generazione in generazione scorre tra loro. Nulla sembra essere in grado di fermare questa eterna battaglia.
Destino vuole che proprio i figli dei capostipiti di queste famiglie arrivino ad innamorarsi. Romeo e Giulietta, incontratisi una sera ad una festa e diventati marito e moglie il giorno dopo. In nome del proprio amore, saranno pronti al più estremo dei sacrifici.
Scritta tra il 1594 ed il 1596, Romeo e Giulietta è sicuramente una delle opere shakespeariane più conosciute e rappresentate nel mondo. Non è quindi un’impresa facile riuscire a portare sul palcoscenico una tragedia simile, senza cadere nella banalità o senza il rischio di proporre un modello già visto.
In questo caso, Mimmo Strati e la sua compagnia “I Bardi” hanno vinto la sfida. Con un prodotto originale e ben realizzato, specialmente grazie al lavoro svolto dagli attori, il regista è stato in grado di cambiare radicalmente la natura dell’opera, donandogli un taglio comico pur riuscendo a mantenere intatta la tragicità degli avvenimenti.
Non volendo cambiare in alcun modo la storia originale, Strati ha affidato la risata del pubblico alle situazioni già presenti nel Romeo e Giulietta di Shakespeare, modificandole quel tanto che bastava per renderle divertenti. Il momento della festa in casa Capuleti sarà l’occasione in cui queste modifiche andranno ad incontrarsi maggiormente con l’opera autentica. Contemporaneamente avremo da una parte Tebaldo che, seguendo fedelmente i dialoghi scritti dal poeta inglese, minaccerà Romeo per essere entrato in casa sua. Dall’altra parte vi saranno gli invitati, i quali, invece di danzare sulle note di qualche composizione classica, balleranno al ritmo di brani come “I Watussi” e “Tuca Tuca”.
Il Romeo e Giulietta di Mimmo Strati è uno spettacolo godibile da tutti e gli attori, grazie ad una incredibile capacità di caratterizzare i personaggi, aggiungono ulteriore valore portando in scena un prodotto già ben realizzato su carta. Dal 6 al 25 febbraio, al Teatro delle Muse, potreste vivere un’esperienza unica di cui, sicuramente, non vi pentirete mai.
Romeo e Giulietta
di William Shakespeare
con Cecilia Zincone; Alessio Di Cosimo; Mimmo Strati; Anita Pusceddu; Cesare Cesarini; Elena Fiorenza; Stefano Starna; Michele Santelli
regia Mimmo Strati
TEATRO DELLE MUSE
dal 6 al 25 febbraio 2014
Via Forlì 43
per info e prenotazioni: 06.44 23 36 49 – 06.44 11 91 85 – 340 266 9416.
BIGLIETTI:
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica intero 22.00 ridotto 16.00 Cral 13.00
Lunedì e Martedì: Intero 13,00
[flagallery gid=226]