Dopo due anteprime nel mese di marzo, il festival letterario Gorizia most organizzato dalla casa editrice qudulibri e dallo scrittore e poeta Giovanni Fierro, arriva finalmente al clou della sua terza edizione, dal 4 al 6 aprile 2025, inserendosi nel ricco panorama di iniziative culturali transfrontaliere delle due Gorizie.
Gorizia e Nova Gorica saranno teatro di tre importanti iniziative dedicate alla poesia (venerdì 4/4 alle 17,30 in via Rastello 9, presso l’Associazione Nuovo Lavoro, a cura di FUORILUOGO – sabato dalle 15,30 al Trgovski dom in corso Verdi 52 a cura di Giovanni Fierro – domenica dalle 18 alla Carinarnica, Erjavčeva 53, Nova Gorica, evento di spoken word poetry a conclusione del festival, a cura della Društvo humanistov Goriške–DHG e del festival Mesto Knjige); un incontro con il regista e sceneggiatore Matteo Oleotto e lo scrittore e filosofo Mirt Komel per parlare di scrittura legata ai luoghi e declinata in favore del cinema e della letteratura (sabato 5/4 alle 11, Trgovski dom); la presentazione di una novità editoriale, “BATTITI SOTTOTRACCIA” di Cristina Micelli (sabato 5/4 alle 17, Trgovski dom) e del primo numero della nuova edizione di Isonzo–Soča, rivista bilingue storica della città, che si presenta ai lettori nella sua nuova veste grafica ed editoriale insieme al condirettore Andrea Bellavite (domenica 6/4 alle 11,30, Trgovski dom).
Completano il ricco calendario di eventi un incontro tematico, a cura dell’Associazione degli Editori FVG, dedicato agli operatori culturali del settore dell’editoria presenti in questi nostri luoghi transfrontalieri (domenica ore 10, Trgovski dom) e il consueto “party di note e parole” del sabato sera, 5/4, al circolo Arci GONG (dalle 21,15 in via delle Monache 10).
Gli spunti musicali pomeridiani e serali di questa edizione del festival sono affidati a Roberto Cogo (letture, chitarra e drum machine), a Marco Pasian (chitarra) e a Paolo Pascolo (flauti e sax tenore).
I dettagli dei singoli eventi sono indicati nel programma.

In ogni luogo del festival sarà presente un book shop per sostenere le spese di questa edizione di gorizia most, completamente finanziata dagli organizzatori.