Li si aspettava al varco Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi giovani registi di Matera; già ai tempi dei cortometraggi sul governo Berlusconi avevano dimostrato di avere stoffa da vendere.

Metti la nonna in freezer è la prima prova “grossa” su un lungometraggio a distribuzione nazionale e vanta attori del calibro di Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone e Marina Rocco.

- Advertisement -
Commedia nera ma non nerissima

Commedia nera ma non nerissima, è la storia di una restauratrice costretta a pagare con la pensione della nonna le sue collaboratrici perché l’amministrazione pubblica non salda i lavori commissionati. Solo che, un bel giorno, la nonna muore, lasciandola con un grosso problema.

Metterla nel freezer e continuare a percepire la pensione per mantenere aperta l’attività sembra una soluzione attuabile, anche se sofferta. Tutto diventa davvero complicato quando un integerrimo finanziere si innamora perdutamente di lei.

Equivoci e colpi di scena

Equivoci e colpi di scena, in una sceneggiatura che non scade mai nella volgarità e la recitazione matura e consolidata dei protagonisti sono già un ottimo terreno per il film, ma il punto fondamentale, che la rende una commedia 5.0, davvero nuova nel panorama nazionale, sono la regia e il montaggio.

Occhieggiano un po’ ai Fratelli Coen, ma senza spietatezza, mantenendo la dolcezza italica, con un linguaggio delle immagini brillante e ironico, accompagnato da una bella colonna sonora che spazia da  Pete Townshend a Umberto Tozzi.

La parte della nonna è affidata a Barbara Bouchet. Recita congelata per quasi tutto il film, ma è strepitosa lo stesso.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.