Scelte dalla Giuria di Qualità, ecco, in ordine alfabetico, le sette opere ammesse al voto on-line, che decreterà il vincitore di PrIMO 2019 – Premio Italiano del Musical Originale:

  • Cinema Future Show di Anna Patanè, Anna Zago, Andrea D’Alpaos, Giorgio Susana, Francesca Seri
  • Clinic Book Therapy Show, di McGraffio
  • Come se non ci fosse un domani, di Alvise Zambon, Maria Guzzon
  • Favolah,di Eleonora Benedetti, Erica Picchi, Emanuele De Rosas
  • Noi e Anne Frank,di Anna Hurkmans, Raffaele Paglione
  • Per il tuo amore,di Gabriele De Pasquale, Giacomo Dalla
  • Più che mai, credi nei tuoi sogni di A. Cataldo, D. Cataldo, G. Cataldo, Manuela Curati, Monica Miglio

Il voto on-line sarà aperto dal 4 marzo al 21 aprile 2019; è previsto un massimo di sette giorni per votare ciascuna opera, selezionata in ordine casuale e non prestabilito. La valutazione delle opere avviene assegnando un voto da 5 a 10,  tramite l’ascolto di tre brani e la lettura della trama. L’opera che ottiene la media più alta verrà proclamata vincitrice dell’edizione 2019. Le opere non selezionate possono comunque partecipare con i propri brani alla serata di premiazione “Accendiamo il musical”, che si svolgerà sabato 8 giugno alle ore 21:00 a Roma, presso lo  Spazio Diamante.

- Advertisement -

Invitiamo tutti gli appassionati a partecipare a questo importante riconoscimento votando su www.premioprimo.it.

IL PREMIO

Dopo il successo delle passate edizioni, Amici del musical, in collaborazione col portale specializzato Musical.it, lancia PrIMO 2019, il Premio Italiano del Musical Originale. Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano.

Particolare rilevanza ha la Menzione Speciale per il Teatro Musicale, riconoscimento ideato da Saverio Marconi, che valuterà la presenza di opere di teatro musicale degne di riconoscimento d’eccellenza.

IL CONCORSO

MENZIONE SPECIALE

Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’interno di una importante realtà formativa. L‘eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria verranno coinvolte le direzioni di tre importanti realtà formative del teatro musical italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica di SDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

GIURIA DI QUALITA’

La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, tra cui Silvia Arosio (fondatrice di Riflettori su…), Marco D. Bellucci (regista e autore), Gabriele Bonsignori (regista, saggista e studioso di Storia del Musical), Stefano Cacciagrano (autore RAI ed esperto di musical), Massimo Davico (direttore di Musical.it), Angelo Galeano (vocal trainer di performer professionisti), Lucio Leone (critico teatrale, docente di Storia del Musical per diverse Accademie di teatro musicale),  Gianni Marras (regista), Roberto Mazzone (critico teatrale, redattore di Teatro.it, La Nouvelle Vague Magazine e Amici del musical), Fabiola Ricci (performer e direttrice dell’Accademia del Musical di Castrocaro), Isabella Rotti (creatrice del blog TopHat – tophat.blog ),Paolo Vitale (direttore della Rivista Musical! e del portale CentralPalc), Clemente Zard (produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo), dai redattori di Amici del Musical ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità sceglierà sette opere i cui autori avranno la possibilità di pubblicare suwww.italiamusical.com ewww.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora. La Giuria di Qualità assegnerà anche il Premio della Critica.

VOTO ON-LINE

La terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decreteranno l’opera vincitrice. I team creativi verranno premiati durante la serata-evento, prevista a Roma, Spazio Diamante, sabato 8 giugno, ore 21:00.

AMICI DEL MUSICAL

Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.

Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook che ha già superato i 6000 iscritti.

Dal 1999 al 2004 Amici del musical ha lanciato il prestigioso Premio IMTAltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale.

MUSICAL.IT

Ideato inizialmente nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Attualmente gestito da Spettacoli Internazionali s.r.l, ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com

Pagina web ufficiale www.premioprimo.it

Pagina Facebook www.facebook.com/ilpremioprimo

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.