L’ultimo capitolo della XII Edizione del ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL si è svolto ieri sera giovedì 11 Aprile 2013 presso l’Animal Social Club di via di Portonaccio con l’assegnazione dei Riff Awards.
Anfitrioni della serata Fabrizio Ferrari, direttore artistico del Riff e Marino Medina.
Dopo aver ringraziato i media partners e gli sponsor tecnici sono stati assegnati i premi per le migliori sceneggiature.
Marco Tosti riceve il premio alla Miglior Sceneggiatura per Cortometraggio – Premio Factotum Art, mentre per i Lungometraggi – Premio Fabrique du Cinema il riconoscimento va a“L’Invito” di Massimo De Angelis.
Premio per la sezione animazione al cortometraggio d’animazione colombiano “Animalario” di Sergio Mejia Forero.
“Emozionante ,vero, tragicamente storico. Impossibile rimanere indifferenti davanti a quello che si vede per la sofferenza che traspare dai volti, dalle parole e dalle azioni degli attori.”
E’ con questa motivazione che “Column” di Ujkan Hysaj si aggiudica il premio della sezione Cortometraggio Internazionale.
Particolarmente felice di assegnare questo premio si è sentito di dire Fabrizio Ferrari poiché le capacità produttive erano davvero molto limitate rispetto ad altri paesi europei.
Miglior Cortometraggio Italiano è “Matilde”di Vito Palmieri. Sul palco ritira il premio Francesco Niccolai coautore della sceneggiatura.
Per la sezione documentari a premiare arrivano tre componenti della giuria: Emma Rossi Landi e Christian Carmosino entrambi organizzatori de Il “Mese del Documentario” e Beatrice Coletti di Babel TV.
Il primo premio tra i Documentari Internazionali va a “Mapa” di Leon Siminiani.
Quanto ai documentari italiani due menzioni speciali per “Suicidio Italia” di Filippo Soldi, presente insieme al produttore Alessandro Tartaglia Polcini e per “Con quella faccia da straniera – Il viaggio di Maria Occhipinti” diretto da Luca Scivoletto.
Primo premio tra i Documentari Italiani a “La Valle dello Jato” per la regia di Caterina Monzani e Sergio Vega Borrego.
Fabio Meloni, direttore del Nuovo Cinema L’Aquila, è lieto di assegnare a “Dont Stop” del ceco Richard Rericha il Premio Nuovo Cinema Aquila annunciandone la programmazione per fine settembre.
Il premio Microcinema distribuzione indipendente è appannaggio di “Carta Bianca” di Andres Arce Maldonado che si era segnalato per essere uno dei lungometraggi col budget tra i più esigui non superando i 15000 euro. Lo stesso regista sarà poi protagonista anche della band, gli ALI’ CLAN, che chiuderanno la serata con una vivace esibizione live.
Ad avvicendarsi sul palco è ora la volta di Fabio Massimo Dell’Orco che assegna il premio Miglior Lungometraggio Internazionale al film francese “Ombline”di Stephane Cazes.
Film, è sottolineato nella motivazione, che ha intenso valore sociale . E’ il riscatto di una parte di una società apparentemente perdente e che invece si dimostra invincibile. Il regista descrive con grazia e determinazione il calvario di una ragazza che vive con la madre in carcere. La sua disperazione sarà la sua salvezza. Un messaggio che varca ogni confine.
“Ombline” si aggiudica anche il premio per il Miglior Attore Straniero con Melanie Thierry , mentre per i Lungometraggi Italiani il premio per il Miglior Attore è di Giorgia Cardaci per “L’Ultima foglia” di Leonardo Frosina.
Gran finale col produttore Philipp Kreuzer a premiare i vincitori per il Miglior Lungometraggio Italiano. A vincere, ex aequo, “Aquadro” di un commosso Stefano Lodovichi e “Transeuropa Hotel” Luigi Cinque.