Si è svolto lo scorso 20 Gennaio al Teatro Manzoni di Milano il Gala di Premiazione del Musical! Award 2013 durante la quale sono stati premiati i protagonisti delle due scorse stagioni.
Sul palco, a condurre la serata, un emozionato Paolo Limiti coadiuvato dalla splendida Justine Mattera che si esibisce nel classico “I wanna be loved by you” portato alla celebrità dalla grande Marylin Monroe in “A qualcuno piace caldo”.
Una serata che vede molte sorprese e qualche gaffe, sapientemente recuperata grazie alla simpatia degli ospiti più o meno famosi presenti in sala, tra i quali Manuel Frattini, Giampiero Ingrassia, Sandro Mayer, Loretta Grace, Paolo Ruffini, Andrea Pinketts, Cristina Parodi e Fioretta Mari.
Assoluto dominatore della serata il musical “Priscilla, la regina del deserto” che conquista ben sei statuette:
Migliore Attore Protagonista (Simone Leonardi)
Miglior Spettacolo
Miglior Regia (Simon Phillips)
Migliori Costumi (Tim Chappel e Lizzy Gardiner)
Migliori Coreografie (Ross Coleman e Andrew Hallsworth)
Migliori Scenografie (Brian Thomson)
Loretta Goggi è stata premiata come Miglior Attrice Protagonista per “Gypsy”, ma al momento della premiazione denuncia: “Questo premio mi gratifica ancora di più proprio perché mi ripaga del fatto che non sono ancora stata saldata”. A farle eco i protagonisti di “Priscilla” che denunciano lo stesso trattamento.
A Giulia Ottonello va il premio come Migliore Attrice Non Protagonista per il ruolo di Elizabeth in “Frankenstein Junior” della Compagnia della Rancia. Al suo collega Marco Simone va invece il premio come Migliore Attore Non Protagonista per il ruolo di Igor nello stesso spettacolo. I due si sono anche esibiti con i colleghi Giampiero Ingrassia, Valentina Gullace e Fabrizio Corucci in uno skatch tratto dal musical sulle note di “Puttin’on the Ritz”.
“Ciao amore ciao” di Piero Di Blasio, con Luca Notari e Stefania Fratepietro viene premiato invece come Miglior Spettacolo Off, mentre I Legnanesi (Enrico Dalceri e Antonio Provasio) vengono premiati con il Premio Speciale alla carriera “Wanda Osiris”, consegnato loro dalla nipote della grande Wanda.
Sul palco si esibiscono anche i giovani vincitori del Premio Etta Limiti Musical 2013, e la vincitrice del premio,Simona Di Stefano, emoziona il pubblico sulle note di “I Dreamed a Dream” tratto dal musical “I Miserabili”. Non mancano i momenti di sorpresa, quando Limiti fa salire sul palco la 12enne Zoe Nochi che interpreta il brano “Domani” tratto dal musical “Annie” scatenando una standing ovation da parte del pubblico presente in sala. Una voce straordinaria quella di questa ragazza che riascolteremo sicuramente tra qualche anno sui palchi di tutta Italia.
Una serata emozionante che vede la degna conclusione di una stagione dedicata al musical, genere che in Italia sta prendendo sempre più piede grazie all’ impegno e alla bravura di giovani artisti nostrani che nulla hanno da invidiare ai colleghi internazionali.
[flagallery gid=231]