Più stelle che in cielo di Goffredo Fofi (Autore)
Il libro degli attori e delle attrici (edizione riveduta e ampliata)
Cue Press ha dato alle stampe il presente libro (collana “I saggi”, 216 pagine) dedicato alle intramontabili personalità che hanno fatto la storia del cinema, ponendo come obiettivo principale l’esatta collocazione artistica.
Se oggi possiamo ancora ammirare, in tutta la loro “luce”, le immagini che testimoniano il grande successo, con la conseguente immortalità ottenuta da queste stelle, i ritratti di Fofi ne sono l’esplicita conferma.
Per gli appassionati della settima arte, la pubblicazione è un’occasione imperdibile per osservare da vicino le più emozionanti descrizioni (e curiosità) degli attori presentati: da Clint Eastwood a Gian Maria Volonté, per poi arrivare a Marisa Allasio, Stefania Sandrelli, Michele Pfeiffer, fino a Paolo Villaggio e Johnny Depp. Si tratta di una vera e propria carrellata di volti appartenenti al grande schermo senza confini.
L’autore è riuscito ad offrire al lettore una reale possibilità per esplorare il complesso mondo dell’arte cinematografica, in attesa come afferma nella nota d’autore, di una eventuale parte seconda con altri nomi iconici, tra cui Cary Grant, Barbara Stanwyck, Deborah Kerr, Audrey Hepburn, Julie Christie Jean Gabin, Jeanne Moreau, Alida Valli, Eduardo e Peppino De Filippo, Silvana Mangano, Ugo Tognazzi… perché come diceva Ingmar Bergman: “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima”.
Nell’epoca odierna in cui i “divi” sembrano in via di estinzione e la fortuna delle star di Hollywood è spesso fugace, le stelle del passato risplendono più che mai. Marilyn Monroe, Ava Gardner, Ingrid Bergman, ma anche Bruce Lee, Marlon Brando, Peter Sellers: miti di ieri, che brillano ancora ai nostri giorni. Stilando i ritratti di decine di attori, Goffredo Fofi, racconta con ironia e arguzia i miti e i sogni, i disagi e le insicurezze della nostra società attraverso centinaia di film.
Una galleria di gustosi anedotti e mirabili descrizioni in cui protagonisti del cinema del passato come Massimo Troisi, Anna Magnani, John Garfield, James Dean e Montgomery Clift, escono dalla polvere del grande schermo e tornano in vita.
L’autore
L’autore, Goffredo Fofi, neodiplomato alle Magistrali, nel 1955 sceglie di andare a lavorare in Sicilia con Danilo Dolci. È vissuto a Palermo, Torino, Parigi, Napoli e Milano. Ha diretto diverse riviste da “Quaderni Piacentini” a “Linea d’ombra”. Dal 1977 dirige “Lo straniero”.
Ha pubblicato numerosi saggi da “L’immigrazione meridionale a Torino” (1964) a “Capire il cinema” (1977), da “Dieci anni difficili” (1985) a “Pasqua di maggio” (1988), da “Come in uno specchio” (1997) a “Sotto l’ulivo. Politica e cultura negli anni ‘90” (1998). Ha dedicato anche due ritratti critici a due “miti” della cultura popolare italiana: “Totò. Storia di un buffone serissimo” e “Alberto Sordi. L’Italia in bianco e nero”, entrambi pubblicati da Mondadori nel 2004. Del 2008 è “I grandi registi della storia del cinema” (Donzelli).