Patti Smith al teatro dell’Opera, gli scatti di Alessandro Pollastrini

2694

Patti Smith, Omaggio a Roma – An evening of words and music with Patti Smith. Jesse Smith al piano è il titolo del concerto/reading che la grande cantautrice e poetessa ha tenuto al Teatro dell’Opera di Roma mercoledì 13 dicembre, accompagnata al pianoforte dalla figlia Jesse.

È stato un concerto acustico, un omaggio pre-natalizio che Patti Smith ha voluto fare al pubblico romano. A sipario chiuso, l’artista ha cantato e letto dalla buca rialzata dell’orchestra stando così più vicina del solito agli spettatori, mantenendo l’atmosfera intima del reading di poesie.

- Advertisement -

[flagallery gid=642]

Vera icona vivente della cultura contemporanea, la “sacerdotessa” del rock, nella sua carriera di oltre quaranta anni, ha attraversato il punk e ha analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Amata, discussa, influente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa.

Il concerto in Vaticano

Patti Smith tornerà nuovamente sul palco questo 16 dicembre. La cantante infatti si esibirà in Vaticano, nella storica e prestigiosa aula Paolo VI, al fianco di Annie Lennox, altra icona rock, per un concerto finalizzato a dare un contributo alle cause benefiche della Fondazione Scholas Occurrentes, creata da Papa Francesco quando era ancora Arcivescovo di Buenos Aires, e della Fondazione Don Bosco nel Mondo.

I progetto sociali

I progetti sostenuti riguarderanno in modo particolare la comunicazione digitale. Uno intende liberare i bambini del Congo che lavorano come schiavi nelle miniere di coltan, il minerale utilizzato per costruire computer e smartphone, l’altro per educare gli studenti ad un uso corretto degli strumenti della comunicazione digitale che eviti e combatta il cyber bullismo.

Saranno finanziati con i ricavi di biglietteria e le donazioni versate al numero di sms solidale 45549. E per chi non potrà partecipare (e donare) dal vivo, il concerto verrà trasmesso da Canale 5 in prima serata la Vigilia di Natale.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.