Alcune canzoni, non tutte, riescono a lasciare un segno nel tempo. Riescono a farlo in particolar modo quelle che toccano i temi contemporanei e che invitano a porsi domande. In un’era in cui la società ci richiede di esserci al cento per cento e in cui forse abbiamo forse perduto questa capacità, non solo la filosofia, ma anche la musica può riportarci ad una dimensione più intima.
Come si fa a chiudere un capitolo importante della propria vita e reinventarsi? Come sopravvivere in una vita che è spesso un saliscendi fra vette e abissi? Da dove deriva la difficoltà di affrontare il dolore e come uscirne?
“Meno per Meno. Niccolò Fabi e Tlon in conversazione” è un podcast, uscito a dicembre 2022 su Raiplay Sound che prova a darci qualche risposta. E lo fa partendo proprio dalle canzoni di Fabi: Andare oltre, Solo un uomo, Una buona idea ed altre.
Tlon, il duo composto da Andrea Colamedici e Mara Gaucitano, conversa con il cantautore romano: a partire dalla musica, dalla sua capacità di renderci più leggeri, di ripulirci dalle scorie, si indagano i diversi temi della contemporaneità.