Presentata martedì, in occasione del’Open Day presso la sede della scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi di Trieste, la neonata Fvg Arts Academy a cura di Stefania Seculin. A introdurre la Direttrice Artistica e la sua squadra, il Presidente della Civica Orchestra, Giovanni Baldini, e Martina Starace, responsabile e Coordinatrice della Scuola di Musica.
Le persone fanno la differenza
Come ricordato dal Presidente e dalla coordinatrice, sono anni che la Civica Orchestra lavora per avere un’offerta formativa ad ampio spettro e lavora in ensemble per dei progetti musicali.
L’obiettivo che ci si è posti è quello di una crescita a livello culturale, cercando di fare musica per tutti e tutte, con scopi divulgativi.
Il progetto è stato pensato già da tre- quattro anni, iniziando a pensare ad unire ciò che già era, l’orchestra, e la scuola di musica per creare degli spettacoli con gli allievi e chiunque voglia cimentarsi.
Ciò che fa la differenza, in qualsiasi gruppo, sono le persone che lo compongono. In questi caso, i maestri, che possono lasciare un’impronta molto importante.
In quest’ottica rientra la scelta di contattare a Novembre la Seculin, appena rientrata nella sua città natale, con la quale da gennaio (dopo un periodo di riflessione) si è elaborato il progetto che da questa settimana ha preso vita.
Cosa proporre, come proporre e con chi proporre
Obiettivo dell’Arts Academy, con sede sia a Trieste che a Udine, è quello di coinvolgere bambini e bambine, ragazzi e ragazze, nella creazione di uno spettacolo sfruttando la musica dal vivo, data la presenza dell’Orchestra.
Ma non solo,data la presenza di circa cinquecento allievi di canto individuale, cui adesso si affianca il percorso dell’Academy.
Con all’attivo il Diploma alla BSMT (Berstein School of Musical Theater) e quindici anni di insegnamento, la Seculin già collaborava con quella che lei sottolinea la struttura solida della Civica Orchestra di Fiati.
Collaborazione che già si prevedeva vincente ma accettata a una condizione: lavorare con una squadra da lei scelta, per fare squadra, perchè il teatro si basa su questo.
Da lì la strutturazione e la progettazione dei corsi, tenendo conto del contesto
una città difficile, diffidente per certi versi molto chiusa, ma con un potenziale artistico e umano incredibile
Il primo passo era creare una squadra altrettanto potente nelle varie discipline: canto, danza e recitazione.
Ecco quindi che entrano in campo le professioniste e i professionisti, indicate e indicati sia per competenze professionali che comunicative, che collaboreranno con la Seculin.
Nelle tre ore di lezione dei junior, dei kids, dei teenager e degli ‘accompagnatori’ (0-99 anni) al Martedì e nel Corso di Potenziamento del giovedì, saranno guidate e guidati: per la recitazione dei più piccoli da Martina Fornasaro e dei teenager e plus da Andrea Germani, per la danza moderna e contemporanea da Alice Bagiacchi e per il percorso Danza Plus e danze urbane da Noemi Gaggi.
A chiudere la squadra Francesca Marsi (ex allieva come la Fornasaro della BSMT) che si occuperà della sezione canto per le più piccole e i più piccoli e affiancherà la Seculin con i più grandicelli.