A causa della Bora triestina, la musica del FuoriRegata, si è spostata al Teatro Rossetti. Un vero successo!
La quarantasettesima Barcolana, come già previsto, a causa della bora, ha dovuto rivoluzionare i propri programmi. Sia per le regate che per le attività del FuoriRegata, quindi anche per gli eventi a terra, è scattato il piano b; prontamente attuato dall’organizzazione; rimpiazzando e rivedendo le scalette, ma anche trovando location alternative.
Location alternativa alla stupenda Piazza dell’Unità, per il concerto di sabato 10, è stata l’altrettanto suspenda cornice del Politeama Rossetti, il teatro con la mezza sala più bella del mondo, fatta di stelle!
Ad aprire la serata dedicata alla musica è l’emergente The Leading Guy; giovane cantautore al secolo Simone Zampieri, che ha già calcato importanti palchi di veri e propri templi della musica.
Sonorità acustiche lente che conducono verso una dimensione intima; suoni e testi semplici e rotondi che rimangano in testa; un’anima che viaggia a cavallo tra pop e folk.
Sulla sua pagina Facebook, Simone embedda questo video e lo accompagna con questo post che ci piace condividere con voi:
Ho scritto questa canzone di ritorno da un lungo viaggio. Delle piccole istantanee in versi. Credo che le canzoni siano come le fotografie. Ognuno prova qualcosa di diverso nel guardarle. L’importante è non smettere di fotografare.
Dopo l’esibizione di The Leading Guy, arriva Max Gazzè a prendere le redini della situazione, con la solita energia.
È quasi superfluo raccontare i suoi vent’anni di carriera costellati da grandi successi tutti legati a doppio filo alla sua grande capacità autorale di testi al confine tra la ballata e la poesia.
Una scrittura piena di ironia unita ad un sapiente dosaggio di figure retoriche; fare musica con i giochi di parole e divertirsi a essere poeti semplici.
Questo è il Max Gazzè che ritroviamo al Rossetti, per la musica del FuoriRegata, il Max che collabora con amici/colleghi come Fabi e Silvestri; che abbiamo visto come bassista con Paola Turci e Marina Rei; che abbiamo visto duettare con Carmen Consoli, lo stesso che ieri sera ha fatto ballare il teatro, a conferma della bravura travolgente di questo artista.
Se qualcuno (ma lo escludiamo) non avesse ancora sentito l’ultimo singolo La Vita Com’è, pubblichiamo il curioso video, per il quale facciamo i complimenti per Regia e Fotografia a Jacopo Rondinelli.