Gli ingredienti ci sono tutti: musiche, proiezioni e acrobati. Sono i Momix e quello è Alice, il loro ultimo spettacolo in tournée.
Il nuovo spettacolo dei Momix firmato da Moses Pendleton, è andato in scena ieri sera davanti a un nutrito pubblico di giovanissimi, al Politeama Rossetti di Trieste.
Lo spettacolo è ispirato al racconto di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie“. A portarlo in scena, tra leggiadria e fasci di muscoli, un cast di 7 artisti.
Un concentrato di bellezza della durata di circa 2 ore
Di potente impatto ogni coreografia che agisce trasformando i costumi di scena in scenografia “mutante”.
Ad aggiungere forza allo spettacolo ci sono le proiezioni che accompagnano e sottolineano i passaggi di quadro.
La storia di Alice è un pretesto per raccontare piuttosto “le meraviglie”, per restituire nel pubblico quell’effetto di sorprendente stupore.
I Momix quell’effetto “stupore” lo garantiscono in ogni loro movimento. Gesti aerei capaci di creare atmosfere ovattate, alternate a coreografie caterpillar style (come da foto copertina). Ed è qui che la trama di Alice, lascia il posto all’estetica del corpo.
Corpi che, con elasticità e maestria, diventano poesia del gesto. Movimenti eseguiti con una naturalezza da far pensare la fatica come ad una parola sbiadita del vocabolario.
Quello dei Momix è un ritorno a Trieste, a partire da “Momix Show” nel 1989, infatti, e poi con tutti i loro principali spettacoli, i Momix sono sempre stati ospiti dello Stabile regionale.
I Momix rimarranno a Trieste, sul palco del Rossetti, fino a domenica 10 Marzo. Ne vale la pena. Ma questo lo sappiamo già!