Selezionati durante il Sarà Sanremo 2017, le Nuove Proposte si affacciano nuovamente sul palco del più grande festival della musica italiana per l’edizione che, con la conduzione di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker e la direzione artistica di Claudio Baglioni, punta a superare ogni record di ascolti mai fatto nella storia del Festival di Sanremo.
Andiamo quindi a conoscere e presentare queste new entry, protagonista di questo articolo Mirkoeilcane.
Mirko Mancini, aka Mirkoeilcane, età 31 anni, è un giovane promettente cantautore romano che negli anni ha lavorato come chitarrista con diversi artisti, ha composto colonne sonore, come quella della web serie Forse sono io, dei corti Memories, Il lato oscuro e Quattro battiti e del film I peggiori, scritto per altri e nella sua giovane carriera ha già ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Bindi e il Premio Incanto.
Le tematiche sociali e i rapporti affettivi, figurano spesso al centro delle sue canzoni ed infatti anche il brano che porterà al Festival di Sanremo 2018, Stiamo tutti bene, parla del dramma dei barconi attraverso un punto di vista molto particolare. Lo racconta infatti dalla prospettiva degli occhi ingenui di un bambino, Mario, un piccolo bambino totalmente perso in qualcosa troppo grande di lui.
Ma perché questo focus sui temi sociali? Lo rivela lo stesso Mirko Mancini:
Parlo di cose relative alla società perché mi dispiace molto vedere che la superficialità la fa da padrone in tutto e per tutto, anche nei rapporti tra le persone. Non che io sia chissà quanto distante da queste dinamiche, ma adesso mi fermo un attimo prima. Parlo di queste cose senza voler fare il professore di nessuno, la mia volontà non è quella di correggere qualcosa, ma di proporre qualche soluzione. E’ una polemica costruttiva.
Non ci resta che augurare buona fortuna a Mirkoeilcane e al suo Stiamo tutti bene.