PARTE IL 13 LUGLIO DA NAPOLI IL TOUR ESTIVO DEL CANTAUTORE
Parte da Napoli, venerdì 13 luglio, “Maredentro Summer Tour”, la tournée estiva con cui Bungaro festeggia i suoi 25 anni di carriera artistica.
Dopo il grande successo di pubblico riscosso quest’inverno nei teatri di tutta Italia, l’artista è pronto per la ripartenza su prestigiosi palchi e festival open air. Queste le prime date in calendario: 13 luglio Napoli (Sant’Elmo Estate – Chiostro di San Lorenzo Maggiore), 14 luglio Monte San Giusto, MC (Teatro di Paglia); 15 luglio Grado, GO (Grado Festival); 17 luglio Rovigo (Tra Ville e Giardini); 22 luglio Taranto (Locomotive Festival); 24 agosto Fano, PU (Rocca Malatestiana); 25 agosto Manfredonia, FG (Rotary); 26 agosto Monopoli, BA(Masseria); 1 settembre Comacchio, FE (Comacchio Festival).
“Ho sempre creduto nella musica dal vivo – spiega Bungaro – Dopo la nuova esperienza al Festival di Sanremo con Ornella e Pacifico, sto girando l’Italia con la voglia di stupirmi ed emozionarmi ancora. Suonare per un artista è vita, non c’è trucco e non c’è inganno: se hai veramente qualcosa da dire, sei nel posto giusto”.
Il tour estivo sara un’occasione imperdibile per ascoltare “Maredentro Il Viaggio” (Esordisco/ Warner Music Italy), la prima raccolta dal vivo con i momenti più significativi della carriera del raffinato cantautore. L’album contiene anche una versione di Imparare ad amarsi interamente interpretata da Bungaro, oltre agli inediti Amore del mio amore e Le previsioni della mia felicità. Quest’ultimo brano è attualmente in rotazione radiofonica ed il relativo videoclip, che vede protagoniste le gemelle Marianna e Angela Fontana del pluripremiato film “Indivisibili”, ha superato in pochi mesi le 240 mila visualizzazioni sul canale Youtube dell’artista.
Sul palco del “Maredentro Summer Tour” con Bungaro (chitarra e voce) ci saranno Gabriela Ungureanu (violoncello), Armand Priftulli (viola e violino), Antonio de Luise (contrabbasso), Marco Pacassoni (vibrafono, percussioni e batteria) e Antonio Fresa, arrangiatore e complice di Bungaro della parte musicale dello spettacolo, al pianoforte.
Cantautore elegante e artigiano della musica, è spesso definito “l’autore delle donne” per aver scritto canzoni che sono state portate al successo da alcune delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelembaum, Ana Carolina e Kay McCarthy. Attualmente è il produttore della cantautrice emergente Rakele. Bungaro ha anche scritto e collaborato con Gianni Morandi, Raf, Marco Mengoni, Neri Marcorè e Paola Cortellesi. Collabora con autori internazionali, tra cui Youssou N’Dour, Omar Sosa, ed è con Ivan Lins che, nel 2014, ottiene una candidatura ai Latin Grammy Awards con il progetto InventaRio.
PREMI E RICONOSCIMENTI
2018 – Imparare ad amarsi – Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione al Festival di Sanremo 68
2018 – Imparare ad amarsi – Baglioni D’Oro, miglior canzone secondo i cantanti in gara al Festival di Sanremo 68
2018 – Imparare ad amarsi – Premio AFI 2018 dell’Associazione Fonografici Italiani
2017 – Maredentro – Premio Lunezia Stil Novo per il miglior album
2016 – Perfetti sconosciuti – Nastro D’Argento per la miglior canzone originale
2016 – Perfetti sconosciuti – Ciak D’Oro per la miglior canzone originale
2016 – Perfetti sconosciuti – nomination ai David di Donatello per la migliore canzone originale
2014 – InventaRio (con Ivan Lins) – Nomination ai 15th Annual Latin Grammy Awards
2010 – Dal destino infortunato – Premio Lunezia Canzone d’autore Sezione Premi di genere, per la qualità Musical-Letteraria del brano
2007 – Calmapparente – Premio SIAE miglior musica e Premio Sisme migliore interpretazione. Musicultura – XVIII Ed.
2004 – Guardastelle – Premio Volare per la miglior canzone assegnato dal Sindacato nazionale autori e compositori alla migliore composizione musicale e al miglior testo letterario tra le canzoni presenti al Festival di Sanremo
2004 – Guardastelle – Premio Lunezia a Bungaro per il “valore letterario dei testi nelle canzoni italiane”
2003 – Occhi belli – Premio Ischia Music & Film Award per la canzone del film Io no di Ricky Tognazzi
2002 – Lividi e Fiori – Premio della Critica Mia Martini per la sezione Giovani del Festival di Sanremo per il brano interpretato da Patrizia Laquidara
2002 – Agisce – Premio della Critica, miglior musica e miglior interprete (Patrizia Laquidara) Musicultura – XIII Ed.
1998 – Senza confini, proposto da Eramo & Passavanti – Premio della Critica Mia Martini per la sezione Giovani del Festival di Sanremo
1988 – Sarà forte – Premio della Critica al Festival di Sanremo a Bungaro
BUNGARO – MAREDENTRO SUMMER TOUR
13.07 Napoli (Sant’Elmo Estate – Chiostro di San Lorenzo Maggiore)
14.07 Monte San Giusto – MC (Teatro di Paglia)
15.07 Grado – GO (Grado Festival)
17.07 Rovigo – RO (Tra Ville e Giardini)
22.07 Taranto (Locomotive Festival)
24.08 Fano – PU (Rocca Malatestiana)
25.08 Manfredonia – FG (Rotary)
26.08 Monopoli – BA (Masseria)
01.09 Comacchio – FE (Comacchio Festival)