Presentato da Alla Grande, domenica 17 Maggio è andato in scena lo spettacolo di magia e illusione Alla Grande Magic Show – Wonderland – al teatro Don Bosco di Castel Gandolfo.

Ho una malattia che si chiama fantasia porta quasi all’eresia è considerata pazzia

Oramai la storia di Alice e delle sue avventure nel paese delle Meraviglie è entrata a far parte, grazie a lungometraggi e libri, del bagaglio culturale di tutti noi. Non è quindi facile riuscire nell’impresa di realizzare uno spettacolo originale e accattivante usando un soggetto simile.
Eppure, nonostante la sfida, lo spettacolo de Alla Grande è stato in grado di stupire e di conquistare il pubblico in sala.

- Advertisement -

Quello che ci viene mostrato è un racconto sulle origini del Paese delle Meraviglie, sull’incessante battaglia tra Bene e Male ed i loro rispettivi paladini, il Mago Buono (Claudio Ugolini) e il Mago Cattivo (Matteo Amicucci). Suo malgrado al centro dello scontro, Alice dovrà riuscire a sopravvivere in una terra strana e ai suoi ancor più strani abitanti ma, sopratutto, sarà obbligata ad usare ogni mezzo per sfuggire ai piani del Mago Cattivo.

Il successo della rappresentazione non è però necessariamente dato dalla trama, ma va ricercato nel radicale cambiamento con cui viene presentata la storia creata dalla mente di Charles Lutwidge Dodgson (aka Lewis Carrol).

Mettendo da parte le singole vicende che accadranno sul palco, che comunque porteranno avanti l’opera, il punto cardine dello spettacolo è nei numeri di magia e illusioni presentati agli spettatori.
Tra sparizioni e decapitazioni, per citare solo alcuni degli inganni proposti sul palcoscenico, è impossibile per il pubblico non rimanere incantato di fronte all’abilità e la sicurezza con cui i Maghi protagonisti realizzano le proprie imprese. Un ottimo uso delle luci e della macchina del fumo aiuta inoltre nella creazione dell’atmosfera necessaria al lavoro dei due illusionisti.

Un plauso in particolare va fatto anche agli attori, mandati in scena con trucco e costumi sicuramente degni di nota, che si alternano come aiutanti di Ugolini e Amicucci, e alle coreografie studiate per l’occasione che riescono ad offrire un’affascinante intermezzo tra i vari numeri di magia.

Purtroppo Alla Grande Magic Show – Wonderland è stato in scena per una sola giornata, come altre rappresentazioni della stessa compagnia, ma proprio per il breve lasso di tempo messo a disposizione per assaporare un’opera di questi ragazzi, ci sentiamo di consigliare a ognuno di voi, se doveste averne l’occasione, la visione di tutti gli spettacoli futuri realizzati da Alla Grande.

Alla Grande Magic Show – Wonderland –

con Matteo Amicucci, Vincenzo Appugliese, Jacopo Benvenuti, Silvia Carletti, Irene Colacei, Alessandro Orsini, Francesca Panico, Tiziano Pescuma, Andrea Pinto, Alessia Portieri, Alessia Sofia Sponsa, Claudio Ugolini, Damiano Ugolini.

Si ringrazia Sole Eventi per le foto

Sito Web Alla Grande: http://www.alla-grande.it/

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.