Tre libri per ragazzi pubblicati, a cura della casa editrice Gallucci, pensati e creati dall’artista Charlotte Gastaut, marsigliese di nascita, vive a Parigi e abita in una casetta, con un minuscolo giardino dove coltiva violette.
Ha cominciato, giovanissima, a pubblicare i propri disegni sulle riviste femminili. Sue anche le illustrazioni di molti volumi per bambini. “Il grande viaggio della piccola Angelica” (Gallucci), il primo libro di cui ha curato sia il testo sia i disegni, è dedicato a sua figlia Prudence. Per Gallucci ha anche illustrato “Lilì nel lettone”, “Storie dalle Mille e una notte”, “Il flauto magico”, “I cigni selvatici”, “Pollicina” e “La bella addormentata nel bosco”.
Nel 2018 le è stato assegnato a Roma il Romics d’Oro per l’illustrazione.
Qui, nello specifico, presentiamo “L’Uccello di fuoco”, in cui le pagine traforate del magnifico libro raccontano l’universo magico del famoso balletto di Igor Stravinskij. Riusciranno lo Zarevič Ivan e l’Uccello di fuoco a liberare la bella principessa prigioniera del mago Kaščej? La lettura è adatta dai cinque anni in su, il libro si presenta elegantemente in maxi formato cartonato nella collana Artedicarte, e ogni disegno restituisce l’incanto, l’amosferta e il sentore di un viaggio suggestivo e formativo.
Mentre in “Giselle”, ritroviamo la celebre storia della giovane contadina che adora danzare, ed è innamorata di Loys. Un giorno, però, scopre che la sua vera identità è un’altra: si tratta del principe Albrecht, promesso sposo della dolce Bathilde. Tradita e distrutta dal dolore, Giselle muore e diventa una delle “Villi”, gli spettri di fanciulle morte prima delle nozze che vagano nel bosco assetate di vendetta. Riuscirà Giselle a salvare il suo amato dall’incantesimo della terribile regina Myrtha? Questo splendido libro con pagine traforate racconta la storia del celebre balletto tratto dal libretto di Théophile Gautier e Jules–Henri Vernoy de Saint–Georges. La caratteristica editoriale principale risiede nelle pagine trasparenti con oro a caldo.
Infine, il classico di Charles Perrault, “Cenerentola” si presenta in una preziosa edizione sontuosamente illustrata in glitter. Questa favola è una delle più amate al mondo, da grandi e piccini. La giovane vive in una famiglia vessata dalla matrigna e dalle sorellastre, nella quale nemmeno l’infelice padre può consolarla, ma come in tutte le fiabe dopo varie avventure arriva il Principe nella gioia finale, e la fata madrina ritorna per benedire le nozze della sua protetta con il principe azzurro.