Se non sono matti non li vogliamo… perché è nella follia pura che nascono genialità e sorpresa. E sono proprio queste le matrici che fanno di “OSCAR W.” uno spettacolo irresistibile.
Andrea Onori e Mariagrazia Torbidoni hanno giocato con aforismi, opere ed eventi della vita di Oscal Wilde creando un vero e proprio approfondimento della sua figura, quasi una lezione alla portata di tutti, tenuta da un’oratrice che mette corpo e anima al servizio di una delle personalità più affascinanti di tutti i tempi.
Ad arricchire questo gioco le scenografie di Valeria Giannone, essenziali, raffinate e concettualmente stimolanti che hanno reso il tutto un elogio all’immaginazione. Tra una poltrona, un baule e un ingegnoso separé, si passa dall’ironia sui Baci Perugina al talk show americano, attraversando momenti di delicatissima poesia.
In un monologo che diverte e disarma, Mariagrazia Torbidoni interpreta O. Wilde , e le figure che hanno animato i momenti più salienti della sua esistenza, con abilità e classe. Guidata da Andrea Onori, alla cura del quale sono la regia e la drammaturgia, la Torbidoni vince in ogni stile e forma teatrale scelti. Si evince che Onori fosse ben consapevole della malleabilità della creta-Torbidoni…a lui il merito di aver saputo dosare tutte le sue abilità facendoci dimenticare di essere davanti ad un’ attrice.
Non si capisce dove sia finito il lavoro dell’uno e cominciato quello dell’altra: quando si mettono le farine in un unico sacco comincia il teatro vero…
OSCAR W.
di
Andra Onori
con
Mariagrazia Torbidoni
regia
Andrea Onori
luci e scene
Valeria Giannone
http://www.virgolatreperiodico.it/
tel: 3391979109 – 3393990630
fax: 0694803973
Lo spettacolo ha replicato il 15 ottobre e il 4 novembre alla Casa delle Culture di Roma, via San Crisogono 45.
E’ inserito nella sezione Formazione del Progetto indipendente autofinanziato di formazione e spettacolo dal vivo anno 2013/2014, organizzato e promosso dalla Casa delle Culture di Roma, dove sarà in scena dal 2 al 6 dicembre come matinèes per le scuole.