Nonostante il nome della categoria, gli Esordienti, il più delle volte, hanno alle spalle anni e anni di esperienza tra concerti e manifestazioni musicali ma che magari, per svariati motivi, non hanno mai avuto il piacere di salire sul palco dell’Ariston per prendere parte al Festival di Sanremo come partecipanti.
Andiamo quindi a conoscere e presentare gli Esordienti di quest’anno che si esibiranno di fronte a tutta Italia, protagonisti di questo articolo i membri de Lo Stato Sociale.
Nato a Bologna nel 2009, Lo Stato Sociale nasce dall’unione di tre Dj, Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti con l’aggiunta, nel 2011, di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.
La carriera de Lo Stato Sociale è stata sicuramente una delle più veloci. Debuttando nel 2010 con il singolo autoprodotto Welfare Pop, i tre Dj sono stati rapidi nel convincere i produttori del settore musicale delle proprie capacità ottenendo, nel 2011, una collaborazione con la Garrincha Dischi.
Negli anni si susseguono numerosi i concerti, i tour e altri album portandoli, nel 2013, a conquistare il premio SIAE “Miglior Giovane talento dell’anno”.
Un’ascesa così rapida non è sicuramente da tutti e rispecchia fedelmente le ottime capacità di tutto il gruppo e per questo, quando nel 2017 rendono nota la propria partecipazione a Sanremo, la notizia appare quasi ovvia e scontata. Non resta che vedere se Lo Stato Sociale sarà in grado di convincere l’Ariston con il proprio brano Una vita in vacanza, che loro descrivono così:
Rappresenta il nostro modo per cercare di parlare in maniera divertente e divertita dell’antagonismo che c’è fra il lavoro e il mondo del non lavoro. Soprattutto perché il lavoro è vissuto in questa maniera in una società come la nostra che fa di tutto per renderlo sgradevole.
Il pubblico sarà in grado di cogliere il messaggio e premiare il gruppo?