Teatro alla Scala con Amici della Scala
“Prima delle Prime – Balletto”
Stagione 2015/2016
LO SCHIACCIANOCI
di Nacho Duato
RIDOTTO DEI PALCHI “A. TOSCANINI”
GIOVEDI 4 FEBBRAIO 2016, ORE 18
Francesca Pedroni
Viaggio verso un mondo di zuccheri e di stelle
La magia dei giocattoli che si animano, il viaggio di Clara e del suo schiaccianoci che vince il Re dei Topi e si trasforma in un bellissimo Principe, lo stupore del Natale, i famosissimi valzer e un susseguirsi di danze da paesi lontani: una favola, che la straordinaria musica di Čajkovskij rende viva non soltanto sotto le feste.
Per continuare a sognare e a immergersi nell’atmosfera delle fiabe, dopo Cinderella, ritorna ora lo Schiaccianoci di Nacho Duato, che dopo il sold-out dell’anno scorso sarà in scena per tredici recite – dal 9 febbraio al 13 marzo – e si declinerà anche come titolo dedicato alla programmazione per i bambini, con quattro recite del primo atto a loro destinate e già tutte esaurite.
Una favola per bambini? O un racconto dai fecondi risvolti psicoanalitici? Dal debutto del 1892 firmato da Marius Petipa, Lev Ivanov e Pëtr Il’ič Čajkovskij “Schiaccianoci” si rivela un balletto dalle molteplici sfumature e interpretazioni narrative e scenografiche. Così commenta Francesca Pedroni che in questo incontro proporrà un viaggio alla riscoperta di uno dei titoli più amati del repertorio del balletto e della danza, a partire dalla fonte letteraria di E.T.A. Hoffmann, “Schiaccianoci e il re dei topi” e dalla rilettura di Dumas, attraverso lo sguardo tra varie rivisitazioni novecentesche, da Balanchine a Nureyev, da Grigorovich a Matthew Bourne, fino a quella riallestita alla Scala dal coreografo spagnolo Nacho Duato che riambienta la storia nella Russia del 1918.
Giornalista e critico di danza del quotidiano Il manifesto, Francesca Pedroni è consulente per la danza, autore e regista del canale televisivo Classica HD (Sky, canale 138), per il quale cura dal 2007 la serie “Danza in Scena”, dedicata a grandi artisti della scena italiana e internazionale tra cui Roberto Bolle, Alessandra Ferri, William Forsythe, e altri programmi come le puntate di danza del format Talenti all’opera! 2015, dedicato all’Accademia del Teatro alla Scala. Dal 2001 è docente di Storia del balletto e della danza alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e docente ospite al Master Eventi Culturali dell’Alta Scuola Media Comunicazione e Spettacolo Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni, la monografia Alwin Nikolais per i tipi dell’Epos di Palermo, e Album di compleanno 1813-2013 La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (Tita, 2013). Ha curato la collana di DVD I capolavori della Danza, progetto di Classica HD e Corriere della Sera.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Questo è un comunicato stampa, per tanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.