Autumn Without Berlin, diretto da Lara Izagirre è uno dei film in presentazione in questa edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF).
Tema centrale della vicenda è il ritorno a casa di June dopo essere stata in Canada.
Un richiamo alle origini che la protagonista sente di dover compiere per se stessa, la sua famiglia e il suo ex ragazzo Diego.
Un ritorno che sin dalle prime scene porta la protagonista a riflettere su una realtà che, nonostante la sua evasione è rimasta tale e quale a come l’aveva lasciata.
Il rifiuto di Diego ad uscire fuori dalle mura di casa, la morte della madre e le incomprensioni con il padre fanno si che June porti con sé una sofferenza che non riesce a colmare quel vuoto e quella mancanza di attenzioni di cui è satura.
L’unico a darle sollievo è Nico,
bambino che le viene affidato dalla madre per impartirgli lezioni di francese e che costituisce per lei un punto di riferimento per tutta la narrazione del film che da sequenza a sequenza porta indissolubilmente il pubblico a rimanere colpito e coinvolto dalla vicenda.
Un viaggio interminabile nell’animo umano che, spinto da emozioni contrastanti trascina June inconsapevolmente a sperare che Diego possa tramutare le proprie paure nel coraggio di osare una realtà diversa da quella esistente.
Partire con lei a Berlino sarebbe stato il modo per consolidare quell’amore di cui June nel loro rapporto si era sempre nutrita grazie ai suoi racconti.
Gli sguardi, i pianti, la solitudine e il grigiore dei paesaggi costituiscono la chiave di lettura dell’intero film.
Un ultimo ballo insieme e l’immediata partenza per Berlino dopo la vincita di quattromila euro porterà la protagonista a lasciare Diego e decidere una volta per tutte di cambiare il suo destino senza alcun ripensamento.
Autumn without Berlin
- Production company: Gariza Films
- Cast: Irene Escolar, Tamar Novas, Ramon Barea, Lier Quesada, Naiara Carmona, Paula Soldevila
- Director, screenwriter: Lara Izagirre
- Executive producer: Gorka Izagirre
- Director of photography: Gaizka Bourgeaud
- Production designer: Koldo Jones
- Costume designer: Iratxe Sanz
- Editor: Ibai Elortza
- Composer: Joseba Brit Elola
- Sales: Gariza Films